Premier Truss: “Elisabetta era la nostra roccia”

Premier Truss: “Elisabetta era la nostra roccia”

La neo premier dovrà affrontare un periodo molto nero per il Regno Unito.

Solo due giorni prima Liz Truss era andata al castello di Balmoral per ricevere l’incarico di Prime Minister ufficiale dalla Regina Elisabetta. Per quell’incontro si hanno anche le ultime foto della Regina ad un incontro ufficiale. Oggi la nuova premier incontrerà il nuovo Re Carlo III. Nel frattempo, il paese vive un momento di grave difficoltà economica e sociale e per la premier non sarà facile senza il sostegno di Elisabetta II.

Nel suo discorso della morte della Regina al numero 10 di Downing Street Liz Truss ha annunciato: “Oggi la corona passa, come ha fatto per più di 1.000 anni, al nostro nuovo monarca, al nostro nuovo capo di Stato, Sua Maestà, re Carlo III. Con la famiglia del Re, piangiamo la perdita di sua madre e, mentre siamo in lutto, dobbiamo unirci come popolo per sostenerlo, per aiutarlo a reggere l’enorme responsabilità che ora porta per tutti noi.”

Buckingham Palace

“La Roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna”

Gli offriamo la nostra lealtà e devozione, proprio come sua madre ha dedicato così tanto a tanti per così tanto tempo. E con il passaggio della seconda età elisabettiana, inauguriamo una nuova era nella magnifica storia del nostro grande Paese, proprio come avrebbe voluto Sua Maestà. Pronunciando le parole: Dio salvi il Re” ha concluso la nuova premier inaugurando il nuovo regno.

Prima però la premier britannica ha reso omaggio alla Regina: “Siamo tutti sconvolti dalla notizia che abbiamo appena appreso da Balmoral. La morte di Sua Maestà la Regina è uno shock enorme per la nazione e per il mondo.” Poi ha continuando ferma ma commossa: “La Regina Elisabetta II è stata la roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna. Il nostro Paese è cresciuto e ha prosperato sotto il suo regno. La Gran Bretagna è il grande Paese che è oggi grazie a lei”.

L’omaggio di Liz Truss a Elisabetta II

Il suo lungo regno ha segnato la storia di questo paese salendo al trono nel ’52 nel secondo dopoguerra mentre la popolazione soffriva ancora le conseguenze del conflitto portandola al grande sviluppo economico. Truss ha ricordato la crescita del Commonwealth sotto il suo regno da 7 paesi a 56 nazioni in tutti i continenti del mondo.

“Oggi siamo una nazione moderna, prospera e dinamica. Nella buona e nella cattiva sorte, la Regina Elisabetta II ci ha fornito la stabilità e la forza di cui avevamo bisogno. Era lo spirito stesso della Gran Bretagna, e questo spirito durerà ancora. È stata la monarca che ha regnato più a lungo. È un risultato straordinario aver presieduto con tale dignità e grazia per 70 anni. La sua vita di servizio è andata oltre la maggior parte dei nostri ricordi viventi. In cambio, è stata amata e ammirata dai cittadini del Regno Unito e di tutto il mondo” ha concluso Truss.