Nobel per l'Economia a Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nobel per l’Economia a Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer

Premio Nobel Letteratura

Premio Nobel per l’Economia 2019, vincono Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer per l’impegno nella lotta alla povertà.

Sono Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer i vincitori del Premio Nobel per l’Economia 2019. I tre, come specificato al momento della consegna, sono stati premiati per il loro impegno nella lotta alla povertà globale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Premio Nobel ha assunto una rilevanza nel corso degli anni nonostante un avvio in sordina. Si tratta infatti di un riconoscimento che non era stato ideato da Alfred Nobel. Il riconoscimento introdotto nel 1968 in seguito a una ricca donazione della Banca Centrale Svedese alla Fondazione.

Premio Nobel per l’Economia ad Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer

Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento per l’approccio sperimentale nella lotta alla povertà globale. Banerjee e Duflo sono professori al Massachusetts Institute of Technology, Kramer insegna ad Harvard.

Premio Nobel Letteratura
Fonte foto: https://www.facebook.com/nobelprize

Le motivazioni

Nelle motivazioni che hanno accompagnato la consegna del premio è stato evidenziato che i tre vincitori “hanno migliorato enormemente la nostra capacità di lottare in concreto contro la povertà“.

Il nuovo approccio messo a punto ha permesso di “ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale“.

Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Premio Nobel

BREAKING NEWSThe Royal Swedish Academy of Sciences has decided to award the 2019 Sveriges Riksbank Prize in Economic…

Pubblicato da Nobel Prize su Lunedì 14 ottobre 2019

Esther Duflo nella storia: è la seconda donna a vincere il Nobel per l’Economia

Esther Duflo entra di diritto nella storia essendo la seconda donna ad aggiudicarsi il Premio Nobel nella categoria in questione. La prima donna ad essere premiata era stata Elinor Ostrom nel 2009. La Ostrom ricevette il premio per i suoi studi e il suo lavoro sull’analisi della governance, in particolare delle risorse comuni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2019 15:16

Già sold out la Jesus Sneaker, la scarpa da 3.000 dollari con il Crocifisso e l’acqua santa del fiume Giordano

nl pixel