Nobel 2018, il Premio per la Letteratura non sarà assegnato: non succedeva dal 1943
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nobel 2018, il Premio per la Letteratura non sarà assegnato: non succedeva dal 1943

Stoccolma (Svezia)

Non sarà assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2018. La decisione è stata presa dopo lo scandalo per molestie sessuali che ha coinvolto Jean-Claude Arnault.

STOCCOLMA – Il Premio Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato. La decisione è stata presa questa mattina dall’Accademia svedese. Nella nota si comunica come il vincitore di questa edizione sarà scelto e annunciato insieme al trionfatore del prossimo anno.

La decisione è arrivata dopo lo scandalo che ha coinvolto Jean-Claude Arnault, marito di una giurata che nei giorni scorsi è stato accusato di molestie da ben 18 donne e di finanziamenti poco chiari da parte dell’Accademia al club culturale di sua proprietà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel 2017 il Premio era stato vinto dal giapponese Kazhuo Ishiguro.

Kazuo Ishiguro
Kazuo Ishiguro

Il Premio Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato

Non è la prima volta che un Premio Nobel per la Letteratura non viene assegnato o rimandato. In passato è già successo per altre sette volte ma per motivi ben diversi.

La decisione è stata presa – specifica il comunicato ufficiale – per via di un’Accademia numericamente indebolita che ha visto diminuita la fiducia nei suoi confronti nel mondo. Con un grave danno di immagine come questo è necessario – fanno sapere dalla Svezia – che si ritrovi la forza di impiegare un numero di membri maggiore e ricreare la fiducia perduta intorno alla sua attività prima di assegnare un nuovo premio.

Ricordiamo che nei giorni scorsi il fotografo Arnault era stato coinvolto in uno nuovo scandalo: secondo le indiscrezioni l’uomo avrebbe molestato la principessa Vittoria di Svezia.

Un momento non semplice per il paese nordico che cercherà di rialzarsi il prima possibile e ritornare ad assegnare un premio sicuramente molto importante.

Il video con l’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2017

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2018 16:11

Spagna, l’Eta annuncia lo smantellamento ma Rajoy: “E’ solo propaganda”

nl pixel