Nobel 2018, il Premio per la Letteratura non sarà assegnato: non succedeva dal 1943

Non sarà assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2018. La decisione è stata presa dopo lo scandalo per molestie sessuali che ha coinvolto Jean-Claude Arnault.

STOCCOLMA – Il Premio Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato. La decisione è stata presa questa mattina dall’Accademia svedese. Nella nota si comunica come il vincitore di questa edizione sarà scelto e annunciato insieme al trionfatore del prossimo anno.

La decisione è arrivata dopo lo scandalo che ha coinvolto Jean-Claude Arnault, marito di una giurata che nei giorni scorsi è stato accusato di molestie da ben 18 donne e di finanziamenti poco chiari da parte dell’Accademia al club culturale di sua proprietà.

Nel 2017 il Premio era stato vinto dal giapponese Kazhuo Ishiguro.

Kazuo Ishiguro
Kazuo Ishiguro

Il Premio Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato

Non è la prima volta che un Premio Nobel per la Letteratura non viene assegnato o rimandato. In passato è già successo per altre sette volte ma per motivi ben diversi.

La decisione è stata presa – specifica il comunicato ufficiale – per via di un’Accademia numericamente indebolita che ha visto diminuita la fiducia nei suoi confronti nel mondo. Con un grave danno di immagine come questo è necessario – fanno sapere dalla Svezia – che si ritrovi la forza di impiegare un numero di membri maggiore e ricreare la fiducia perduta intorno alla sua attività prima di assegnare un nuovo premio.

Ricordiamo che nei giorni scorsi il fotografo Arnault era stato coinvolto in uno nuovo scandalo: secondo le indiscrezioni l’uomo avrebbe molestato la principessa Vittoria di Svezia.

Un momento non semplice per il paese nordico che cercherà di rialzarsi il prima possibile e ritornare ad assegnare un premio sicuramente molto importante.

Il video con l’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2017

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-05-2018

Francesco Spagnolo

X