Premio Nobel per la Letteratura, le assegnazioni del 2019

Nobel per la Letteratura a Tokarczuk e Handke, protestano Madri di Srebrenica

Premio Nobel per la Letteratura, due assegnazioni nel 2019 dopo lo scandalo molestie del 2018.

Il Premio Nobel 2018 per la Letteratura lo vince la scrittrice polacca Olga Tokarczuk, quello per il 2019 Peter Handke.

Nobel per la Letteratura a Tokarczuk e Handke

L’Accademia di Svezia compensa il buco del 2018 e assegna il Nobel relativo allo scorso anno alla scrittrice Tokarczuk, che in effetti rientrata nella lista delle favorite per la vittoria. Il premio per il 2019 va invece ad un outsider Handke.

Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook del Premio Nobel

BREAKING NEWS: The Nobel Prizes in Literature for 2018 and 2019The Nobel Prize in Literature for 2018 is awarded to…

Pubblicato da Nobel Prize su Giovedì 10 ottobre 2019

Doppia assegnazione nel 2019

Sono due i premi Nobel assegnati per la Letteratura nel 2019. La doppia premiazione va a compensare il vuoto del 2018, quando il riconoscimento non fu assegnato in seguito allo scandalo per molestie sessuali che aveva travolto il il fotografo e regista Jean Claude Arnault, marito di una giurata. Dopo che il caso era stato portato alla luce, nell’Accademia svedese si registrarono numerose dimissioni.

Nobel ad Handke, protestano Madri di Srebrenica

Le Madri di Srebrenica hanno contestato pubblicamente la scelta di assegnare il Nobole per la letteratura a Peter Handke, accusato di aver appoggiato e sostenuto i crimini di Slobodan Milosevic

“A nome dell’associazione Madri di Srebrenica invieremo una lettera ufficiale al Comitato per il Nobel della letteratura chiedendo il ritiro del premio a Peter Handke. Un uomo che ha difeso i carnefici delle guerre balcaniche non può ricevere un tale riconoscimento”, recita la nota pubblicata.

Premio Nobel Letteratura
Fonte foto: https://www.facebook.com/nobelprize

Premio Nobel la la Letteratura, i favoriti della vigilia

Secondo le previsioni degli esperti, il prestigioso riconoscimento potrebbe andare a due donne. I favori della vigilia sono ricaduti su Anne Carson, poetessa canadese. Per gli scommettitori al secondo posto c’è Guadalupe Maryse Condé, nota e stimata scrittrice francese. Anche la terza favorita è donna. Si tratta di Olga Tokarczuk.

Va detto per correttezza che le previsioni sull’assegnazione del Premio Nobel difficilmente hanno indovinato l’esito della premiazione.

ultimo aggiornamento: 11-10-2019

X