Presentati tutti i progetti per il nuovo Ponte di Genova
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Genova, presentati i progetti per la ricostruzione del ponte

Presentati tutti i progetti per il nuovo ponte di Genova. C’è il plastico di Fincantieri. Una settimana per scegliere il vincitore.

Sono scaduti i termini per la presentazione dei progetti per la ricostruzione del nuovo ponte di Genova che dovrà prendere il posto del cavalcavia tragicamente caduto sul Polcevera nel mese di agosto 2018. Il Commissario straordinario (e sindaco di Genova) Marco Bucci ha fatto sapere che il verdetto dovrebbe arrivare entro una settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ponte Morandi
Fonte foto: https://twitter.com/Donatel65682407

Presentati tutti i progetti per il nuovo ponte di Genova

Le autorità hanno raccolto tutti i progetti per la demolizione del Ponte Morandi e per la ricostruzione della nuova infrastruttura. Stando a quanto emerso, sarebbero stati consegnati dieci progetti con documentazione e plastici annessi. Non è da escludere che altri porgetti possano essere stati consegnati attraverso PEC, Posta Elettronica Certificata che vale a tutti gli effetti come un documento ufficiale.

La cosa certa è che tra i progetti presentati c’è anche quello di Fincantieri, che ha messo la sua firma al progetto presentato dalla cordata Salini-Impregilo. Presente anche il nome del gruppo Cimolai, che ha deciso di partecipare alla gara.

Stando alle indiscrezioni sembra che il modello presentato da Fincantieri (e altri) abbia preso spunto dal progetto presentato settimane fa da Renzo Piano. O meglio, tra i due progetti ci sarebbero diverse similitudini.

Siamo in due, siamo noi e Salini Impregilo insieme con le migliori competenze italiane che collaboreranno con noi”, ha dichiarato Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri. “Noi abbiamo fatto il massimo, lo abbiamo fatto nello spirito di servizio per il paese. Lo facciamo con orgoglio”.

Ponte Morandi
fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

Una settimana per scegliere il progetto vincitore

Per conoscere il nome del vincitore – o dei vincitori in caso di cordata – bisognerà attendere, come specificato in diverse occasioni da Marco Bucci, almeno una settimana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2018 18:22

Fondi della Lega, confermato in appello il sequestro di 49 milioni

nl pixel