Il presepe con la Mediterranea: l'omaggio degli studenti alla ONG
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il presepe con la Mediterranea: l’omaggio degli studenti alla ONG (FOTO)

Mediterranea

Il presepe con la Mediterranea. L’omaggio alla ONG è stato fatto dagli studenti di una scuola media di Nonantola, in provincia di Modena.

NONANTOLA (MODENA) – Il presepe con la ONG Mediterannea. La particolare raffigurazione della Natività è stata fatta dagli studenti di una scuola media di Nonantola, in provincia di Modena. Gli scolari hanno voluto omaggiare il lavoro dei volontari dell’imbarcazione creando una inedita rappresentazione del simbolo del Natale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sulla barca, infatti, sono presenti dei bambini con la maglia blu dell’equipaggio. Sul tetto della ONG è stata posizionata una zattera con la Vergine Maria, San Giuseppe e il Bambino Gesù.

L’insegnante: “La decisione è stata presa dai bambini”

Nessuna decisione ‘dall’alto’ ma l’idea di fare questo presepe è nata direttamente dagli studenti “Come insegnante di religione – ha spiegato la docente Giusy D’Amico ai microfoni dell’Adnkronossvolgo un programma finalizzato al rispetto della dignità umana e nel corso dell’anno vengono toccati diversi argomenti, tra cui quello dell’immigrazione. In questi incontri è intervenuto anche don Mattia Ferrari che ha coinvolto i ragazzi nel progetto di accoglienza e hanno sviluppato la loro idea del presepe. Sono stati loro ad elaborare questo progetto. Hanno deciso loro di raffigurarsi sulla nave con la divisa azzurra di Mediterranea“.

Mediterranea
fonte foto https://twitter.com/RescueMed

La reazione dei genitori

La reazione dei genitori è stata positiva: “Tutti hanno apprezzato la decisione di fare un presepe particolare dedicato alla nave Mediterranea“, ha spiegato la docente. Non si tratta, però, di politica: “In questo momento c’è bisogno dell’educazione delle nuove generazioni. Quella deve fare un passo in più perché con le esperienze possiamo cambiare idea“.

La scelta di fare questo presepe è stata accolta con molta soddisfazione anche da parte di Mediterranea. “Un presepe che ci emoziona – scrivono su Twitterrealizzato dagli studenti della 3G delle scuole medie Dante Alighieri di Nonantola. Grazie“.

fonte foto copertina https://twitter.com/RescueMed

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

L’ex ministro Landolfi condannato a due anni per corruzione

nl pixel