Il presidente Biden risponde ai dubbi: “Nessuno è più qualificato di me”

Il presidente Biden risponde ai dubbi: “Nessuno è più qualificato di me”

Il presidente Biden respinge i timori sulla sua salute e ribadisce la sua intenzione di candidarsi per un secondo mandato presidenziale.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha riaffermato con decisione la sua intenzione di candidarsi per un secondo mandato, nonostante i timori per la sua età e lo stato di salute.

Nessuno è più qualificato di me per la presidenza e per vincere la corsa alla Casa Bianca“, ha dichiarato durante un’intervista di 22 minuti con ABC News, apparendo più sicuro rispetto alla sua performance nel dibattito contro Donald Trump.

Joe Biden

Il presidente Biden parla del suo stato di salute

Incalzato dal giornalista George Stephanopoulos sui timori relativi alla sua salute, il presidente Usa ha cercato di rassicurare il pubblico.

Sono in buona forma. Non correrei se non credessi di poterlo fare“, ha spiegato, sottolineando che si sottopone a controlli medici di routine.

Non esiterebbero a dirmi che c’è qualcosa che non va“, ha aggiunto, sebbene non si sia impegnato a sottoporsi a una valutazione medica indipendente.

Biden ha anche minimizzato la gravità della sua disastrosa performance durante il dibattito televisivo con Trump, definendola un “brutto episodio” piuttosto che un campanello d’allarme di un problema più serio.

Con la presidenza faccio un test neurologico completo ogni giorno“, ha affermato, ammettendo di essere arrivato al confronto esausto e affetto da un brutto raffreddore.

La fiducia negli elettori

Nonostante le preoccupazioni, Biden ha dimostrato una forte fiducia nei suoi mezzi e nei sondaggi. A Stephanopoulos, che gli ha ricordato di non aver mai visto un presidente vincere con solo il 36% di gradimento, ha risposto secco: “Non credo a questo numero. Le nostre rilevazioni indicano altro. Ricordo che nel 2020 dicevano che non potevo vincere“.

Quando il giornalista ha suggerito che nel 2024 sarà più difficile, il presidente ha risposto: “Non quando si corre contro un bugiardo patologico. Tutte le rilevazioni indicano che è un testa a testa. Sono il più qualificato“.

Argomenti