Il presidente Macron sul ddl Zan: le parole del premier francese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ddl Zan, Macron: “Da Draghi giusto approccio”. Salvini: “Parlamento sovrano”

Emmanuel Macron

Il presidente Macron sul ddl Zan: “L’approccio di Draghi è quello giusto. Anche la Francia è uno stato laico”.

BRUXELLES (FRANCIA) – Il presidente Macron a margine del Consiglio Europeo ha parlato del ddl Zan. “Non ho letto nel dettaglio le parole del premier Draghi – ha detto il leader francese riportato dal Corriere della Serama posso dire che l’approccio avuto dal Governo italiano è quello giusto“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Francia – ha aggiunto – è uno Stato secolare e laico da molto tempo e decide sempre il Governo“. Una linea, quindi, molto simile a quella sostenuta da Palazzo Chigi. Nelle prossime settimane la discussione potrebbe spostarsi in Parlamento per trovare una soluzione.

Salvini: “Sul ddl Zan c’è libertà di espressione”

Ddl Zan che continua a far discutere all’interno della maggioranza. “Su questo provvedimento – ha detto Salvini riportato dall’Adnkronosc’è libertà di espressione, tutti possono parlare e il Vaticano e il santo Padre in primis. Quello arrivato dalla Santa Sede non è un ordine ma una riflessione ricordando che il Parlamento è sempre sovrano“.

Io – ha aggiunto – ascolto con interesse da parlamentare e cattolico le prese di posizioni del Vaticano. Inoltre, sono pronto al confronto, ma da M5s e Pd sento un silenzio assordante. Sto aspettando da giorni la chiamata di Letta che ha il mio numero, perché le polemiche di mesi possono risolversi in due minuti“.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Salvini: “Tutelare e difendere il diritto all’amore e alla vita”

Tutelare e difendere il diritto all’amore e alla vita – ha continuato Salvini – è fondamentale, come anche punire abusi, violenze e discriminazione. Se, come richiesto dalla Santa Sede, al testo originale si toglie un po’ di ideologia, il tema che riguarda le scuole e i reati di opinione, noi la partita la chiudiamo in una settimana. Se invece qualcuno vuole andare avanti a fare ideologia e propaganda, mi viene il dubbio che non sia per difendere queste persone ma per usarle. E penso che non farebbe un buon servizio al Paese“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2021 12:57

Discriminazioni Lgbt, Orban isolato. Von der Leyen: “La legge ungherese è una vergogna”

nl pixel