Ddl Zan, Macron: “Da Draghi giusto approccio”. Salvini: “Parlamento sovrano”

Ddl Zan, Macron: “Da Draghi giusto approccio”. Salvini: “Parlamento sovrano”

Il presidente Macron sul ddl Zan: “L’approccio di Draghi è quello giusto. Anche la Francia è uno stato laico”.

BRUXELLES (FRANCIA) – Il presidente Macron a margine del Consiglio Europeo ha parlato del ddl Zan. “Non ho letto nel dettaglio le parole del premier Draghi – ha detto il leader francese riportato dal Corriere della Serama posso dire che l’approccio avuto dal Governo italiano è quello giusto“.

La Francia – ha aggiunto – è uno Stato secolare e laico da molto tempo e decide sempre il Governo“. Una linea, quindi, molto simile a quella sostenuta da Palazzo Chigi. Nelle prossime settimane la discussione potrebbe spostarsi in Parlamento per trovare una soluzione.

Salvini: “Sul ddl Zan c’è libertà di espressione”

Ddl Zan che continua a far discutere all’interno della maggioranza. “Su questo provvedimento – ha detto Salvini riportato dall’Adnkronosc’è libertà di espressione, tutti possono parlare e il Vaticano e il santo Padre in primis. Quello arrivato dalla Santa Sede non è un ordine ma una riflessione ricordando che il Parlamento è sempre sovrano“.

Io – ha aggiunto – ascolto con interesse da parlamentare e cattolico le prese di posizioni del Vaticano. Inoltre, sono pronto al confronto, ma da M5s e Pd sento un silenzio assordante. Sto aspettando da giorni la chiamata di Letta che ha il mio numero, perché le polemiche di mesi possono risolversi in due minuti“.

Matteo Salvini

Salvini: “Tutelare e difendere il diritto all’amore e alla vita”

Tutelare e difendere il diritto all’amore e alla vita – ha continuato Salvini – è fondamentale, come anche punire abusi, violenze e discriminazione. Se, come richiesto dalla Santa Sede, al testo originale si toglie un po’ di ideologia, il tema che riguarda le scuole e i reati di opinione, noi la partita la chiudiamo in una settimana. Se invece qualcuno vuole andare avanti a fare ideologia e propaganda, mi viene il dubbio che non sia per difendere queste persone ma per usarle. E penso che non farebbe un buon servizio al Paese“.