Il presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico di Pavia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “La vaccinazione è un dovere civico e morale”

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia: “I vaccini sono lo strumento per ritornare alla normalità”.

PAVIA – Il presidente Mattarella ha preso parte all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia. Dopo il Salone del Mobile di Milano, il Capo dello Stato è intervenuto anche all’ateneo pavese per fare il suo augurio di buon anno a tutti gli studenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il monito agli italiani

Nel suo intervento, riportato da La Repubblica, l’inquilino del Quirinale ha ribadito che la vaccinazione “è un dovere civico e morale […]“. Il Capo dello Stato ha espresso la propria solidarietà ai giornalisti, medici e scienziati che “in questo periodo hanno ricevuto minacce“.

Si tratta di fenomeno allarmanti e gravi – ha ricordato Mattarella – che vanno contrastati con fermezza, anche sanzionando con doveroso rigore per tutelare tutti coloro che hanno adottato questi comportamenti responsabili“.

Condanna che nei giorni scorsi era arrivata da tutti gli altri esponenti politici. Ma su questo tema è ritornato anche il ministro Speranza a margine del G20 sulla Salute a Roma. L’esponente del Governo Draghi ha ribadito la sua vicinanza ai giornalisti finiti nel mirino dei No-Vax. Situazione che sembra essere tornata sotto controllo in questi ultimi giorni, ma il Viminale non abbassa l’attenzione e vigila.

Sergio Mattarella strage di bologna
Sergio Mattarella

Mattarella: “Vaccini unico strumento per sconfiggere il coronavirus”

Il presidente Mattarella nel suo intervento ha anche sottolineato che “non ci invochi la libertà per sottrarsi alla vaccinazione perché queste persone mettono a serio rischio la saluta e, in alcuni casi, la vita altrui se decidono di partecipare alla vita comune“.

Il tema della salute come bene pubblico richiama alla responsabilità sociale e al dovere morale e civico della vaccinazione. I vaccini sono lo strumento, consegnatoci in grande velocità dalla comunità scientifica, per sconfiggere il virus e sta consentendo di superare le sue conseguenze non solo di salute ma anche economiche e sociali“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2021 19:38

Brunetta, “Green pass è passaporto di libertà”

nl pixel