Il presidente Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia: “I vaccini sono lo strumento per ritornare alla normalità”.

PAVIA – Il presidente Mattarella ha preso parte all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia. Dopo il Salone del Mobile di Milano, il Capo dello Stato è intervenuto anche all’ateneo pavese per fare il suo augurio di buon anno a tutti gli studenti.

Il monito agli italiani

Nel suo intervento, riportato da La Repubblica, l’inquilino del Quirinale ha ribadito che la vaccinazione “è un dovere civico e morale […]“. Il Capo dello Stato ha espresso la propria solidarietà ai giornalisti, medici e scienziati che “in questo periodo hanno ricevuto minacce“.

Si tratta di fenomeno allarmanti e gravi – ha ricordato Mattarella – che vanno contrastati con fermezza, anche sanzionando con doveroso rigore per tutelare tutti coloro che hanno adottato questi comportamenti responsabili“.

Condanna che nei giorni scorsi era arrivata da tutti gli altri esponenti politici. Ma su questo tema è ritornato anche il ministro Speranza a margine del G20 sulla Salute a Roma. L’esponente del Governo Draghi ha ribadito la sua vicinanza ai giornalisti finiti nel mirino dei No-Vax. Situazione che sembra essere tornata sotto controllo in questi ultimi giorni, ma il Viminale non abbassa l’attenzione e vigila.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Sergio Mattarella strage di bologna
Sergio Mattarella

Mattarella: “Vaccini unico strumento per sconfiggere il coronavirus”

Il presidente Mattarella nel suo intervento ha anche sottolineato che “non ci invochi la libertà per sottrarsi alla vaccinazione perché queste persone mettono a serio rischio la saluta e, in alcuni casi, la vita altrui se decidono di partecipare alla vita comune“.

Il tema della salute come bene pubblico richiama alla responsabilità sociale e al dovere morale e civico della vaccinazione. I vaccini sono lo strumento, consegnatoci in grande velocità dalla comunità scientifica, per sconfiggere il virus e sta consentendo di superare le sue conseguenze non solo di salute ma anche economiche e sociali“.

primo piano

ultimo aggiornamento: 05-09-2021


Brunetta, “Green pass è passaporto di libertà”

Colpo di stato in Guinea, catturato il presidente Condè