Mattarella riceve le vincitrici del Premio Maria Bellisario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “In Italia l’occupazione femminile è troppo bassa”

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella riceve al Quirinale le vincitrici del Premio Maria Bellisario.

ROMA – Il presidente Mattarella ha ricevuto al Quirinale le vincitrici del Premio Maria Bellisario. Nel suo discorso il Capo dello Stato ha ricordato come “l’occupazione in Italia è troppo bassa. Si tratta di un fatto inconcepibile e paradossale per un Paese che fa parte del G7“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’inquilino del Quirinale si è soffermato sul ruolo delle donne durante la pandemia: “Sono state in prima fila nei mesi del lockdown e comunque nei mesi che hanno fatto seguito vi è stato un gran numero di donne. In alcuni settori anche prevalente“.

Mattarella: “Inconcepibili i numeri sull’occupazione femminile”

Nel suo intervento il presidente Mattarella, come riportato da La Repubblica, ha lanciato un nuovo monito: “L’impegno delle donne durante il lockdown è dovuto alla presenza femminile nel mondo della sanità, che peraltro non vede riflessa questa prevalenza a livello dirigenziale e questo è un motivo ulteriore per riflettere“.

L’occupazione femminile – ha aggiunto il Capo dello Stato – non è al 49%, ma al 48,9%. E’ un dettaglio decimale, ma è paradossale che un Paese del G7 abbia una condizione di occupazione femminile inspiegabilmente e impresentabilmente così bassa rispetto agli altri Paesi avanzati“.

Sergio Mattarella
Il Presidente Sergio Mattarella incontra le vincitrici della XXXII edizione del Premio promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Coronavirus, Mattarella: “Stiamo uscendo”

Il presidente Mattarella, in conclusione del suo intervento, si è soffermato anche sulla pandemia: “Stiamo uscendo, malgrado tutto stiamo uscendo. Stiamo resistendo. Bisognerà essere prudenti, non sottovalutare i pericoli e i rischi. Ma sono convinto che i risultati della ricerca scientifica ci consegneranno la via d’uscita da questa condizione. E stiamo recuperando sul piano economico, come tutti i Paesi di ogni continente, con difficoltà, con tempi che non sono brevi per risolvere interamente, ma stiamo cercando di resistere anche su questo fronte“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Sergio Mattarella al Quirinale

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/50713

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Riforma costituzionale e stop ai licenziamenti, scontro nella maggioranza

nl pixel