Prestito per studenti senza busta paga: guida ai prestiti per studenti universitari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prestito per studenti senza busta paga: guida ai prestiti per studenti universitari

Prestito per studenti

Stai cercando una guida su come ottenere un prestito per studenti senza busta paga?

Sei nel posto giusto! Per fornirti una risorsa veramente completa abbiamo chiamato Marco Germanò di prestitimag.it, il migliore nel settore cessione del quinto e prestiti senza busta paga.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come richiedere un prestito per studenti senza busta paga

La richiesta di un prestito senza busta paga per gli studenti prevede un iter specifico che può leggermente cambiare in base alla banca o all’ente finanziario al quale ci si rivolge. Vi forniamo quindi la procedura standard che di solito si applica a questa richiesta e che permette di ottenere un prestito per giovani studenti.

Per richiedere e ottenere un prestito d’onore per lo studio bisogna:

  1. Verificare quali sono le banche, finanziarie o enti che mettono a disposizione questa forma di finanziamento
  2. Assicurarsi di avere i requisiti necessari per ottenerlo: merito accademico, rientrare nel limite d’età, iscrizione all’università, a un master, corso di specializzazione ecc…
  3. Essere in possesso dei documenti d’identità in corso di validità
  4. Parlare con un consulente bancario per conoscere l’importo massimo del prestito al quale è possibile accedere e le modalità di rimborso
  5. Attendere la verifica dei requisiti da parte della banca
  6. Firma del contratto e versamento della somma necessaria ad affrontare il percorso di studi

L’iter completo può avere una durata variabile in base sempre all’istituto di credito al quale ci si rivolge. In media i tempi possono andare dalle 2 alle 4 settimane circa.

Quali sono i requisiti richiesti

Per ottenere un piccolo prestito per studenti o comunque un finanziamento che copra le spese per l’università e altri corsi d’alta formazione è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. In linea generale le banche che erogano questo supporto economico richiedono:

  • Età tra i 18 e i 35 anni
  • Iscrizione con accesso approvato all’università, a un master in Italia o all’estero, corso di specializzazione o di alta formazione.
  • Compravate esigenze finanziarie (naturalmente il prestito non è accessibile a chi ha un ISEE familiare o un reddito alto)
  • Bisogna essere studenti meritevoli ossia ci si deve essere diplomati o laureati con il massimo dei voti, e preferibilmente con lode
  • Cittadinanza e residenza in Italia

Se si è in possesso di questi requisiti non ci sarà bisogno di avere una busta paga a garanzia del credito, in quanto sarà proprio l’essere studenti con spiccate qualità, conoscenze e con un buon andamento scolastico a dare la possibilità di ottenere il prestito d’onore.

Come funziona il prestito agli studenti

Una domanda che spesso ci si pone è come funziona il prestito studentesco? Ossia come posso pagare l’importo richiesto se ancora non ho un lavoro o una busta paga? O se i miei genitori non possono far fronte alla rata?

Uno dei vantaggi del prestito agli studenti è proprio la possibilità non solo di poter accedere al credito senza dover dare garanzie reddituali ma anche la flessibilità di rimborso.

Alcune banche e università in collaborazione con enti finanziari permettono allo studente meritevole che richiede il prestito di pagare la somma percepita a rate o in un’unica soluzione solo dopo la fine del percorso di studi, e nel momento in cui lo studente conseguito il titolo trovi un lavoro.

Altre finanziarie invece prevedono comunque un rimborso in rate mensili, però danno allo studente (che ad esempio ha un lavoro saltuario) di poter accedere ad una rata flessibile. Questo vuol dire che si può cambiare l’importo o la data di pagamento della rata a seconda delle proprie esigenze.

Qual è la cifra massima e il tasso d’interesse applicato

Il prestito per studenti prevede cifre che variano a seconda sia dell’ente al quale ci si rivolge sia del percorso accademico che si intraprende e delle spese che comporta.

Un finanziamento dedicato allo studio può andare da cifre piccolissime, all’incirca 1000 euro, dedicate principalmente a sostenere lo studente per l’acquisto del materiale scolastico, sino a 50 mila euro per riuscire a seguire corsi di laurea e specializzazione in atenei privati o di prestigio in Italia o all’estero.

Naturalmente, in base all’importo necessario, cambia il tasso d’interesse applicato. In media però il TAN e il TAEG calcolati per un finanziamento studentesco sono leggermente più bassi rispetto a quelli richiesti per un prestito personale.

Infatti, se per un prestito personale si va dall’8% sino anche all’11% degli interessi da restituire, per gli studenti i tassi applicati sono più bassi e vanno dal 2% al 6% circa. In base alle condizioni economiche offerte dalla banca o finanziaria.

Quali sono le principali offerte di prestito per gli studenti

Prestito per studenti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cashbox-denaro-valuta-cassa-1642989/

Oggi in Italia ci sono diverse banche o finanziarie che presentano tra i loro prodotti anche il prestito d’onore agli studenti. In questa tabella andiamo a indicare quali sono le principali e le cifre massima offerte da ogni istituto di credito:

BANCA CIFRA MASSIMA
BNL (Futuriamo) 25 mila euro
Intesa San Paolo (Per Merito) 50 mila euro
Unicredit (Ad Honorem) 27.700 euro
Prestito studenti Agos 30 mila euro
Banca Sella (Prestito d’Onore) 30 mila euro
UBI Banca (Prestito d’Onore) 25.500 euro
Mediolanum (M4U Academy) 30 mila euro

Questi sono i principali enti che offrono la possibilità di ottenere un prestito d’onore per lo studio. I prodotti finanziari disponibili in Italia sono comunque molti e si consiglia di verificare quello che rientra maggiormente nel proprio interesse.

Inoltre, bisogna ricordare che è possibile ottenere un finanziamento anche direttamente da alcuni atenei in Italia e all’estero che hanno già accordi siglati con specifiche banche o finanziarie al quale possono rivolgersi gli studenti che ne hanno necessità e che si dimostrano meritevoli.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cashbox-denaro-valuta-cassa-1642989/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2020 18:24

Dropshipping: come guadagnare sulla rete

nl pixel