Il presunto ‘paziente zero’ italiano non ha mai avuto il Coronavirus. La diffusione del Covid-19 non è partita dall’imprenditore del Lodigiano.
LODI – Il presunto paziente zero italiano non ha mai avuto il Coronavirus. Il mistero sul portatore del Covid-19 si infittisce visto che i controlli hanno confermato la negatività della persona che, secondo le primissime informazioni, aveva contagiato il 38enne nel Lodigiano.
“Dai test effettuati è emerso che il paziente non ha sviluppato gli anticorpi – ha spiegato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, citato da Repubblica – l’uomo era già risultato negativo al primo test per il Coronavirus. Dunque, non è partita da lui la diffusione del virus nel Lodigiano“.
La ricerca prosegue
Le autorità sanitarie proseguono la propria ricerca per trovare il reale paziente zero di questa epidemia che si è sviluppata inizialmente nel Lodigiano con casi fino ad ora registrati quasi in tutto il Nord Italia.
Nelle prossime ore si ripercorreranno gli spostamenti del 38enne per cercare di capire se ha avuto contatti con altri cinesi o persone provenienti da aree a rischio. Un giallo che rischia di aumentare il numero dei contagi visto che non è conosciuto il percorso fatto dal portatore del Covid-19 quando ancora poteva trasmettere il virus anche ad altre persone.
Il numero dei contagi aumenta in Italia: 61 contagi e 2 morti in meno di 48 ore
61 contagi e 2 morti in poco meno di 48 ore. E’ questo il numero dei casi di Coronavirus in Italia alle 20:10 di sabato 22 febbraio 2020.
Prosegue, intanto, la ricerca dei due pazienti zero che hanno iniziato il contagio in Lombardia e in Veneto. Nel Lodigiano si pensava all’uomo ritornato dalla Cina ma i controlli hanno confermato la sua negatività al Covid-19. Un’emergenza che sembra essere senza fine nel nostro Paese con il numero dei casi che potrebbe aumentare nelle prossime ore.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus
fonte foto copertina https://twitter.com/sole24ore