Vaticano, prete a processe per violenza sessuale nel Preseminario Pio X
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaticano, prete a processo per violenza sessuale

Prete a processo per violenza sessuale nel Preseminario San Pio X. A processo anche l’ex rettore dell’Istituto all’epoca dei fatti.

Rivoluzione in Vaticano, prete a processo per violenza sessuale. La Sala Stampa del Vaticano ha dato notizia del fatto che il Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato Vaticano ha chiesto il processo per don Gabriele Martinelli e don Enrico Radice. I due sono accusati rispettivamente di abusi sessuali e favoreggiamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaticano, prete a processo per violenza sessuale

Don Gabriele Martinelli, accusato di abusi sessuali, avrebbe approfittato di ragazzi nel Preseminario San Pio X. Nell’istituto si trovano i giovani che lavorano e riflettono sulla propria chiamata vocazionale prima di passare in seminario, qualora volessero confermare la decisione di consacrarsi. Don Enrico Radice era il rettore del Preseminario all’epoca dei fatti, che risalgono a prima del 2012.

Vaticano
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_San_Pietro

L’impegno di Papa Francesco

La Sala Stampa Vaticana ha sottolineato l’impegno di Papa Francesco. Il Santo Padre ha reso possibile il rinvio a giudizio con un provvedimento firmato proprio dal pontefice e datato 29 luglio 2019.

Le indagini erano state avviate nel novembre del 2017 a seguito di notizie divulgate da organi di stampa. Nonostante i fatti denunciati risalgano ad anni in cui la legge all’epoca in vigore impediva il processo in assenza di querela della persona offesa da presentarsi entro un anno dai fatti contestati, il rinvio è stato possibile in virtù di un apposito provvedimento del Santo Padre del 29 luglio scorso, che ha rimosso la causa di improcedibilità“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2019 19:24

Pescara, pullman esce di strada e finisce contro un albero: decine di feriti

nl pixel