Emergenza Covid, gli italiani tagliano sulle spese di Natale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gli italiani ‘tagliano’ sullo shopping di Natale

Soldi euro

Le stime di Confesercenti sulle spese di Natale 2020. L’emergenza Coronavirus costringe gli italiani a tagliare sugli acquisti.

Sarà un Natale a spese ridotte e non solo per quanto riguarda i regali. È questa la fotografia che emerge dall’analisi dell’Ufficio Economico Confesercenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ufficio Economico Confesercenti, le stime sulle spese di Natale

Secondo le stime, da qui al Natale 22 milioni di italiani si metteranno alla ricerca del regalo di Natale e completeranno gli acquisti per le feste, come ad esempio l’occorrente per il cenone della vigilia e per il pranzo del 25. Ma non è tutto oro quello che luccica. In questo 2020 infatti sugli acquisti pesa l’emergenza coronavirus e l’incertezza economica che spinge gli italiani a risparmiare.

L’Ufficio Economico Confesercenti comunica che due italiani su tre sono intenzionati a spendere meno dello scorso anno. Allargando il discorso a livello nazionale, si prevede una riduzione della spesa pari a 4,7 miliardi. Il 20 per cento in meno rispetto allo scorso anno. Restringendo invece il discorso ai regali di Natale, si prevede una riduzione della spesa pari ad 1,3 miliardi. Parliamo quasi del 18% in meno rispetto al 2019.

Soldi euro
Soldi euro

Un 2020 segnato dall’emergenza Covid

Siamo di fronte alla naturale conseguenza di un 2020 particolarmente complesso, durante il quale una famiglia su tre ha ridotto i consumi. Pesa anche un clima di profonda incertezza per quanto riguarda il futuro. Più della metà degli intervistati ha fatto sapere di credere che la pandemia proseguirà anche nel corso del 2021. Quindi non c’è particolare fiducia nel vaccino, o almeno c’è la consapevolezza che nonostante il prossimo avvio della vaccinazione i tempi saranno ancora lunghi.

E il futuro preoccupa: in particolare la prospettiva di una prosecuzione della pandemia anche nel 2021, segnalata dal 60% degli intervistati.

Il ruolo dei negozi fisici

Per chiudere il cerchio sullo shopping, analizziamo il punto sugli acquisti nei negozi fisici, che sperano di riuscire a ridurre il gap con gli store online, che in occasione del black friday hanno monopolizzato il mercato, di fatto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2020 15:22

Brexit, Londra pronta a schierare le navi da guerra in caso di No deal

nl pixel