Sole, pioggia e vento: questa settimana sarà molto imprevedibile in tutte le zone d’Italia ma specialmente al Nord.
Il forte caldo estivo di questi giorni potrebbe star per scomparire. L’anticiclone africano che ha fatto alzare le temperature, infatti, si indebolirà progressivamente nella parte settentrionale dello Stivale, sospinto da fresche correnti provenienti dall’Oceano Atlantico.
Tradotto: i termometri segneranno valori ben più sopportabili e molto probabilmente ci saranno precipitazioni sul Nord Italia. Le zone su cui potrebbe abbattersi la pioggia sono quelle alpine ed i settori in pianura.
Le previsioni di domani
Domani il tempo dovrebbe essere soleggiato nelle regioni del Centro e del Sud Italia. Nei cieli, prettamente limpidi, potrebbe esserci qualche nuvola. Il meteo sarà prevalentemente caratterizzato dai raggi solari anche sulla parte orientale del Nord, come l’Emilia-Romagna, mentre, verso il Piemonte, sono previste precipitazioni. Nella notte ci sarano anche forti piogge in pianura.
Il meteo di mercoledì 13 settembre
Dopodomani, invece, i temporali si concentreranno maggiormente sulle alpi e sulla Val Padana e si sposteranno verso il Friuli in prossimità delle ore serali. Il meteo al Sud ed in Sicilia sarà prevalentemente soleggiato. Le temperature, tranne al Nord dove saranno sensibilmente più basse, si stabilizzeranno in tutta Italia su massime di 32-33 gradi.