Meteo, arriva il maltempo: previsti forti temporali

Meteo, arriva il maltempo: previsti forti temporali

Le previsioni di oggi e di domani parlano di un’Italia divisa tra zone soleggiate e settori sui cui arriveranno le precipitazioni.

Nelle prossime ore bisognerà prepararsi per uscire con l’ombrello. Le previsioni di oggi – 14 settembre 2023 – parlano di un ritorno importante del maltempo in buon parte dell’Italia. Non tutte le regioni, quindi, sono a rischio temporali.

Le regioni interessate dalle piogge

Le aree che patiranno di più questa nuova ondata di pioggia sono l’Emilia Romagna, la Lombardia e la Valle d’Aosta, dove peraltro la protezione civile ha diramato un bollettino di allerta gialla. L’instabilità, infatti, si intensificherà sia nelle zone alpine e prealpine che in quelle appenniniche.

I temporali colpirannno la pianure come quelle del Triveneto, dell’Emilia e del Piemonte. Scendendo più in basso, lungo lo stivale, a soffrire la pioggia sarà anche qualche zona della costa Toscana. Al Sud invece, a parte qualche minima precipitazione in Campania ed in Puglia, splenderà il sole.

Notte difficile per Piemonte e Lombardia

La situazione si comprometterà poi questa notte, quando i temporali diventeranno di intensità maggiore e potrebbero essere accompagnati da nubifragi, specie in Piemonte e Lombardia. Secondo gli esperti si tratterà di “fenomeni caotici, disomogenei nello spazio e nel tempo, per la mancanza di un fronte organizzato. Si avranno aree che rimarranno a secco e altre limitrofe coinvolte da forti precipitazioni“. Fortunatamente, le condizioni dovrebbero tornare stabili entro domani mattina.

Argomenti

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>