L’anticiclone Bacco, che ha riportato un po’ di calore in Italia, continuerà ad indebolirsi progressivamente durante questa settimana.
Gli ultimi giorni in Italia sono stati contrassegnati dal ritorno del caldo estivo grazie all’anticiclone Bacco. Alte temperature che, però, si indeboliranno progressivamente nel corso di questa settimana, aperta dalla giornata odierna di lunedì 4 settembre 2023. Nelle prossime ore, infatti, inizieranno a vedersi numerose nuvole nel cielo del Bel Paese.
Il Nord, stando a quanto riportato dal servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, inizierà da oggi a sperimentare un po’ di pioggia, principalmente sui rilievi lombardi. Nuvole sparse saranno anche presenti al Centro, specialmente in Abruzzo, dove sono attese alcune precipitazioni. Lievissimi rovesci, infine, arriveranno anche sulle aree appenniniche e sulla Sicilia nordorientale. Stabile, invece, il tempo nel resto del Sud-Italia.
Le previsioni di domani
Domani, martedì 5 settembre, il pericolo pioggia crescerà notevolmente su Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Le nuvole nere si moltiplicheranno anche sulla zona degli Appennini, portando precipitazioni specialmente in Abruzzo. Al Sud il meteo peggiorerà in Calabria e nella parte nord della Sicilia.
Mercoledì, invece, sarà una giornata di maltempo su queste ultime due regioni: sono previste precipitazioni e temporali. Le piogge, inoltre, colpiranno anche la Basilicata e la Puglia. Il giorno dopo, giovedì, i rovesci sono attesi anche al Centro, su Abruzzo e Lazio.