Allerta meteo: torna il grande caldo, ma pericolo nubifragi

Allerta meteo: torna il grande caldo, ma pericolo nubifragi

L’estate 2023 è stata quella con le temperature più alte della storia ma è stata anche dominata da piogge torrenziali: quanto durerà questa instabilità?

Definire “instabile” il meteo in Italia degli ultimi tre mesi sembra quasi un eufemismo: l’estate del 2023 è stata la più torrida di sempre ma è anche stata caratterizzata da precipitazioni capaci di causare nubifragi. Come sarà il tempo durante questo fine settimana? Per il weekend del 9 e del 10 settembre le previsioni parlano di un ritorno dell’anticiclone africano, pronto a riportare nuovamente l’alta temperatura in Italia.

Il maltempo, però, resterà comunque presente, specialmente al meridione. Fino a venerdì è infatti previsto lo sviluppo di un Uragano Mediterraneo tra Mar Ionio e Mar Libico. Un clima instabile quindi, che caratterizzerà le varie zone del Bel Paese: al Nord caldo anomalo, al Sud precipitazioni diffuse.

I dati sul meteo dei prossimi giorni

L’arrivo del weekend porterà con sé un aumento sostanziale delle temperature: in Toscana sono attesi picchi da 36 o 37 gradi, il resto dell’Italia invece starà sui 32 gradi. Il Sud, invece, si scontrerà per qualche giorno con le precipitazioni. In Sicilia e Calabria, ad esempio, sono previste massime di 25 gradi, vento forte e pioggia. Il rischio di possibili nubifragi potrebbe contagiare tutte le regioni che si affacciano sul Mar Ionio.

Nei giorni successivi al prossimo fine settimana le previsioni parlano di sole e caldo al Centro e al Nord fino alla metà di settembre. Al Sud, invece, dopo questo weekend di precipitazioni il meteo tornerà ad essere bello.

Argomenti