Previsioni meteo, caldo da record fino al 20 luglio

Previsioni meteo, caldo da record fino al 20 luglio

La seconda ondata di caldo in Italia non mollerà la presa per circa 10 giorni: temporali previsti solo nelle regioni del Nord.

Inizia una settimana all’insegna dell’anticiclone africano Cerbero per le Regioni del Centro-Sud, con valori che sfioreranno i 40 gradi. L’ondata di caldo giunta direttamente dal deserto del Sahara manterrà alta la colonnina del mercurio: in Sardegna le temperature raggiungeranno anche i 45 gradi.

allerta meteo caldo, sole

L’ondata di caldo africano

Per chi risiede al Sud, e soprattutto sulle Isole, si consiglia di restare all’ombra nelle ore più calde della giornata. Con il Lazio colpito dal tempo stabile nella giornata di oggi, 10 luglio, a registrare i picchi più alti resta la Sardegna con temperature che potranno spingersi fin verso i 45 gradi.

Non sono previste precipitazioni durante la settimana, bensì l’afa notturna potrà causare qualche difficoltà nel dormire. L’aria rovente dell’anticiclone nord-africano non mollerà la presa sull’Italia nei prossimi 10 giorni, probabilmente fino al 20 luglio.

Solo al Nord è previsto l’arrivo di una breve fase temporalesca.

Le previsioni del 10 luglio nel Lazio

Oggi le previsioni del meteo a Roma registrano tempo sereno e soleggiato. Il sole brillerà indisturbato per tutto il giorno, con temperature che oscilleranno tra minime di 21 e massime di 37 gradi. Il vento soffierà da debole a moderato e le precipitazioni saranno assenti.

Tempo bello e soleggiato sull’intero territorio del Lazio. Le temperature sui capoluoghi di provincia saranno: a Frosinone tra minime di 20 e massime di 36 gradi, a Latina tra minime di 21 e massime di 34 gradi, a Rieti tra 19 e 34 gradi e a Viterbo tra 19 e 35 gradi.

Temporali al Nord

Tra mercoledì 12 e venerdì 14, invece, sono in arrivo rovesci e temporali al Nord, anche nelle zone di pianura. Ci sarà una fase temporalesca con fenomeni localmente intensi, specie nella giornata di giovedì 13, con temperature che tenderanno a diminuire temporaneamente.

Questa fase più instabile terminerà nel corso del weekend del 15 e 16 luglio, quando potranno svilupparsi rovesci e temporali pomeridiani sulle Alpi. Nel corso del fine settimana il caldo tornerà ad intensificarsi al Nord.