Meteo da brividi: in arrivo pioggia, freddo e neve
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo da brividi: in arrivo pioggia, freddo e neve. Ecco dove arriva l’inverno

Meteo da brividi: in arrivo pioggia, freddo e neve. Ecco dove arriva l’inverno

Continua a colpire duro il vortice artico sull’Italia: in arrivo ancora freddo e temporali, con un rischio nubifragi al Centro Sud.

Saranno giorni gelidi in Italia, con temperature a ribasso accompagnate da forti perturbazioni che colpiranno soprattutto il Centro Sud, con fenomeni anche intensi. Sono attese anche nevicate a bassa quota, ma “senza estremi”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

pioggia meteo ombrello

Freddo artico sull’Italia: neve in arrivo

Dopo un’estate che si è protratta fino ai primi di novembre, essere catapultati in un atteso vortice di “freddo artico” ci trova quasi impreparati. Pur se in maniera altalenante, si registrano temperature a ribasso che, dopo una breve tregua a metà settimana, torneranno a calare fino alla prossima settimana.

Tuttavia, come spiega il meteorologo Paolo Sottocorona a Fanpage.it, si tratta di temperature “nella media del periodo”. Questo calo comunque non dovrebbe durare troppo, anche se potrebbe portare sull’Italia nevicate a bassa quota, “fino ai 500 metri di cui si sta parlando da qualche tempo”.

La neve dovrebbe cadere soprattutto in Piemonte e Lombardia meridionale, sull’Appennino settentrionale e sui rilievi della Liguria. Il fenomeno sembra che durerà non più di 24 ore.

Previsioni meteo: rischio nubifragi al Centro Sud

Nelle prossime ore, oggi martedì 28 novembre, il tempo sarà prevalentemente asciutto su tutto il settentrione, mentre intense perturbazioni interesseranno Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

In particolare, piogge intense e forti temporali colpiranno la zona tra Lazio e Basso Tirreno dove potrebbero verificarsi anche diversi nubifragi, con la temperatura del mare capace di determinare fenomeni violenti. Possibili burrasche di Maestrale e di Ponente al Centro-Sud.

Domani, mercoledì 29 novembre, avremo una tregua meteorologica: da Nord a Sud il tempo sarà asciutto e meno ventoso.

Ma già a partire da giovedì 30 novembre le previsioni meteo avvertono su un ritorno repentino del maltempo, con tempo invernale al Nord ed autunnale al Centro-Sud. Possibili nevicate a Torino, mentre le piogge intense colpiranno la Liguria, la Toscana, e poi anche la Campania.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2023 16:05

José Mourinho: l’Uomo che Roma non vuole perdere”

nl pixel