Previsioni meteo di Giuliacci: “L’addio all’ondata di caldo”, ecco quando

Previsioni meteo di Giuliacci: “L’addio all’ondata di caldo”, ecco quando

Previsioni del meteo di Giuliacci: la fine del caldo intenso è vicina, ecco quando e dove arriveranno le temperature più fresche.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni, secondo il colonnello Mario Giuliacci, promettono un cambiamento significativo.

Secondo il noto meteorologo italiano, come riportato da Il Tempo, l’inequivocabile fine del caldo è ormai vicina: ecco dove.

L’ultima giornata rovente: le previsioni di Giuliacci

Domenica 21 luglio è caratterizzata da un caldo intenso, in particolare nelle regioni del Centro-Sud Italia. Tuttavia, Giuliacci intravede già la fine di questa fase di caldo estremo.

Sul suo sito MeteoGiuliacci, il veterano del meteo afferma: “Domenica sarà un’altra giornata rovente soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nordovest e in Toscana si vedranno temporali“.

Questi temporali segneranno l’inizio di un cambiamento nello scenario meteorologico che porterà sollievo alla popolazione stremata dal caldo.

Il vero sollievo arriverà tra lunedì 22 e martedì 23 luglio, quando gran parte dell’Italia sperimenterà una “rinfrescata” con temperature che si avvicineranno alla norma stagionale.

Giuliacci spiega che l’umidità diminuirà notevolmente, riducendo così la sensazione di afa. Questo cambiamento sarà percepito in tutte le regioni, con un calo delle temperature più marcato al Nord e al Centro.

La svolta definitiva del meteo

La svolta definitiva è prevista tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio. Il colonnello, infatti, prevede l’arrivo di un nucleo di aria atlantica.

Un nucleo di aria atlantica causerà un ulteriore abbassamento delle temperature che, in diverse zone, scenderanno addirittura leggermente al di sotto delle medie stagionali“, spiega

Questo cambiamento drastico segnerà la “fine inequivocabile e definitiva di questa lunga e intensa ondata di calore“.

Le temperature più fresche e il calo dell’umidità offriranno una tregua dalle condizioni oppressive che hanno caratterizzato gran parte del mese di luglio.

Giuliacci sottolinea che questa fase mite durerà presumibilmente fino al weekend del 27-28 luglio, l’ultimo fine settimana prima dell’arrivo di agosto.