Previsioni 1-4 agosto 2024: caldo intenso al Centro-Sud e temporali al Nord
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni 1-4 agosto 2024: caldo intenso al Centro-Sud e temporali al Nord

Meteo 1-4 agosto 2024

Previsioni meteo in Italia: caldo afoso al Centro-Sud e temporali intensi al Nord fino al weekend con possibile calo delle temperature.

Il meteo previsto per i prossimi giorni in Italia mostra un quadro piuttosto dinamico, con un anticiclone subtropicale che rimane ancora attivo, soprattutto al Centro-Sud, mantenendo condizioni di tempo stabile e caldo afoso fino a venerdì 2 agosto. Tuttavia, infiltrazioni di aria atlantica colpiranno il Nord Italia, portando a temporali intensi, localmente accompagnati da grandine e forti venti, principalmente nelle zone montuose, ma anche in pianura.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Meteo Giovedì 1 agosto 2024

Al Nord, la giornata inizierà prevalentemente soleggiata, ma nel pomeriggio e sera si prevede instabilità con rovesci e temporali che inizieranno dai settori alpini e prealpini, per estendersi poi alle pianure, in particolare tra Lombardia centro-orientale, Veneto, Friuli ed Emilia centro-orientale. Il Centro-Sud vedrà tempo stabile e soleggiato, con temperature in aumento che raggiungeranno massime tra 33 e 39°C, con picchi di 40°C in Sardegna. Lungo le coste e nei grandi centri urbani il clima sarà afoso, soprattutto in serata.

Meteo Venerdì 2 agosto 2024

La situazione al Nord Italia rimarrà instabile, con temporali nel pomeriggio-sera, specialmente sui settori centro-orientali. Al Centro-Sud, il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato con qualche possibile fenomeno sull’Appennino settentrionale. Le temperature al Nord subiranno un leggero calo, mentre al Centro-Sud rimarranno stabili, con massime comprese tra 31-36°C al Nord e 33-39°C al Centro-Sud.

Tendenza per il weekend 3-4 agosto 2024

Sabato è previsto un temporaneo indebolimento dell’anticiclone anche sulle regioni del Centro-Sud, con una maggior variabilità che porterà alla possibile formazione di temporali nelle zone interne e appenniniche, con sconfinamenti ai settori adriatici. Al Nord, la variabilità continuerà con locali acquazzoni o temporali, soprattutto tra Emilia e Nordest. Le temperature massime caleranno al Centro-Nord, ma il contesto climatico rimarrà comunque caldo, mentre al Sud le temperature resteranno stabili.

Domenica potrebbe verificarsi un rapido peggioramento sui settori alpini e sulle regioni di Nordest, con instabilità che coinvolgerà anche il Centro-Sud, principalmente sulle aree interne e appenniniche. In questa giornata, le temperature potrebbero nuovamente aumentare al Centro-Nord, mentre al Sud è previsto un lieve calo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024 16:17

Caso Toti, una nuova svolta sugli arresti domiciliari: cosa ha deciso la Procura

nl pixel