Previsioni 11-14 luglio 2024: caldo intenso fino a 38°C
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni 11-14 luglio 2024: caldo intenso fino a 38°C

Meteo 11-14 luglio 2024

L’anticiclone sul Mediterraneo porta caldo intenso fino a 38°C. Temporali forti al Nord venerdì.

L’anticiclone è presente sul Mediterraneo e sull’Europa meridionale e porterà condizioni di tempo stabile e clima molto caldo per diversi giorni, con punte massime anche di 36-38°C in Italia. Tuttavia, una coda di perturbazione porterà qualche temporale forte al Nord nella giornata di venerdì. Il caldo sarà inoltre una caratteristica di molte nazioni dell’Europa orientale, risultando oltre che intenso anche duraturo.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Meteo giovedì 11 luglio 2024

La giornata di giovedì 11 luglio 2024 sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche prevalentemente stabili e soleggiate su tutta la Penisola italiana, grazie alla presenza dell’alta pressione nord-africana. Il cielo si manterrà sereno per gran parte del territorio, offrendo una splendida giornata estiva. Tuttavia, è importante segnalare la possibilità di qualche addensamento nuvoloso sui rilievi alpini, che potrebbe dare origine a sporadici fenomeni temporaleschi. Il clima sarà decisamente caldo e afoso, con temperature che oscilleranno tra i 33 e i 38°C, rendendo la giornata particolarmente torrida.

Meteo venerdì 12 luglio 2024

Si prevede un indebolimento dell’anticiclone che ha dominato il nord Italia nei giorni precedenti. Una coda di perturbazione atlantica lambirà il nostro Paese, portando un aumento dell’instabilità atmosferica. Questa perturbazione sarà responsabile della formazione di temporali, che interesseranno principalmente le regioni alpine, le Prealpi e le alte pianure del Nord, con fenomeni che potrebbero risultare di forte intensità. Sul resto della Penisola, non si prevedono cambiamenti significativi, con condizioni meteo che resteranno per lo più stabili. Le temperature subiranno un calo nelle regioni settentrionali, mentre al Centro e al Sud rimarranno pressoché stabili, con valori che continueranno a raggiungere punte di 34-38°C.

Meteo sabato 13 luglio 2024

Ancora un po’ di residua variabilità nelle regioni del Nord Italia, con la possibilità di qualche sporadico fenomeno, in particolare sulla Liguria e sui rilievi. Tuttavia, il resto del Paese continuerà a godere di una piena estate, caratterizzata da cieli sereni e soleggiati. Le temperature rimarranno stazionarie, ma il clima sarà molto caldo e afoso, con valori che renderanno le giornate particolarmente torride.

Meteo domenica 14 luglio 2024

L’anticiclone tornerà a rafforzarsi su tutto il territorio italiano, garantendo condizioni meteorologiche stabili e soleggiate ovunque. La giornata sarà dominata da cieli sereni con pochissimi addensamenti nuvolosi, che non comprometteranno il bel tempo. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento soprattutto al Nord, contribuendo a mantenere un clima decisamente caldo. In tutto il Paese, il clima resterà molto caldo e afoso, con valori che potrebbero raggiungere picchi elevati nelle ore centrali della giornata.

In collaborazione con 3BMeteo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2024 10:54

Un fattorino scala il Monte Fuji per consegnare una pizza

nl pixel