Previsioni meteo 12-15 dicembre: fronte freddo dal Nord Europa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 12-15 dicembre: fronte freddo dal Nord Europa

Meteo 12-13 dicembre 2024

Qualche pioggia al Centro-Sud e sulle isole maggiori, solo localmente al Nord. Domenica, veloce fronte freddo in discesa dal Nord Europa.

Con l’allontanamento del vortice freddo che ha condizionato il tempo su molte delle nostre regioni, in particolare su quelle centro-meridionali, si assisterà a una breve tregua più stabile giovedì sulla fascia peninsulare. Sulle isole maggiori, tuttavia, si avvertirà l’influenza di un corpo nuvoloso in arrivo dal Mediterraneo occidentale, che determinerà un peggioramento con piogge e temporali sulla Sardegna, in estensione in giornata alla Sicilia. Venerdì i fenomeni raggiungeranno le regioni tirreniche centro-meridionali e la Liguria, allontanandosi sabato verso i Balcani.

Al loro seguito, un flusso di correnti occidentali che precederà la discesa di un fronte freddo dal Nord Europa determinerà una recrudescenza delle piogge al Centro-Sud. Domenica, il fronte freddo in discesa dal Nord Europa raggiungerà i versanti esteri dell’arco alpino, generando alcune nevicate prevalentemente sulle zone confinali e scivolando rapidamente verso Sud, concentrando nuova instabilità sulle regioni meridionali.

Previsioni Meteo per giovedì 12 dicembre

Addensamenti su Emilia-Romagna e regioni adriatiche, specie centro-settentrionali, ma senza fenomeni significativi. Sulle altre regioni peninsulari, ampie schiarite prevalenti, ma con nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana centro-occidentale. Peggiora sulle isole maggiori con piogge e temporali in Sardegna e qualche fenomeno in estensione alla Sicilia. Temperature in lieve calo al Centro-Nord: al Nord, massime tra 6 e 10°C; al Centro, tra 11 e 14°C; al Sud, tra 13 e 16°C.

Previsioni Meteo per venerdì 13 dicembre

Al Nord, schiarite alternate a banchi di nebbia e nubi basse in Val Padana, persistenti anche di giorno sulle zone occidentali. Al Centro-Sud, nuvolosità irregolare con piogge e rovesci in arrivo tra pomeriggio e sera sulle regioni tirreniche, specie tra Lazio e Campania. Un po’ di neve sulle vette dell’Appennino. Instabilità sulle isole maggiori con piogge e temporali, in attenuazione in Sardegna. Temperature in ulteriore lieve calo: al Nord, massime tra 4 e 8°C; al Centro, tra 11 e 14°C; al Sud, tra 13 e 17°C.

Tendenza per il weekend 14 e 15 dicembre

Sabato 14 dicembre: a tratti instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci intermittenti, più frequenti sul versante tirrenico e con neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1500 m. Maggiori schiarite al Nord. Domenica 15 dicembre: ampie schiarite al Centro-Nord, instabilità al Sud.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Iran e Siria, crollo della rete: accelerazione del nucleare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024 9:39

Iran e Siria, crollo della rete: accelerazione del nucleare

nl pixel