Previsioni meteo 13-16 febbraio: ondata di maltempo con piogge, neve e calo termico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 13-16 febbraio: ondata di maltempo con piogge, neve e calo termico

Meteo 15 e 16 febbraio 2025

Vortice in transito da venerdì con tempo instabile, neve in Appennino e temperature in calo. Maltempo a Nordest, adriatiche e Meridione.

Il flusso di correnti umide occidentali che sta interessando l’Italia, distribuendo nubi e qualche pioggia al Centro-Nord, verrà sostituito tra venerdì e sabato dalla formazione di un vortice intorno allo Stivale, alimentato da correnti fredde in discesa dalle latitudini artiche. Il fronte associato raggiungerà il Triveneto dalla serata di giovedì e venerdì si riverserà sulle regioni centrali e su quelle del basso Tirreno, dando luogo ad una giornata marcatamente instabile.

Sabato il fronte agirà ancora sulle regioni adriatiche e al Sud con piogge, temporali e un deciso calo delle temperature, tanto che nuove nevicate faranno la loro comparsa in Appennino. Domenica gli ultimi fenomeni si attarderanno sulle regioni meridionali attenuandosi, mentre sul resto d’Italia sarà già tornato il bel tempo.

Previsioni Meteo per giovedì 13 febbraio

Nubi irregolari e piogge sparse sulle regioni centro-settentrionali con temporali in Toscana e nevicate in Appennino dai 1400m. Più soleggiato al Sud e sulle isole maggiori. Temperature pressoché stabili; al Nord massime tra 9 e 12°C, al Centro tra 11 e 14°C, al Sud tra 12 e 16°C.

Previsioni Meteo per venerdì 14 febbraio

Piogge e rovesci su Triveneto, Emilia Romagna e regioni centrali, in estensione fino ai settori meridionali tirrenici entro sera. Attesi fenomeni a tratti intensi e temporaleschi sul medio versante adriatico. Neve in calo in serata fino a quote collinari sull’Appennino settentrionale, fino a 1300m su quello centrale. Condizioni più soleggiate al Nordovest e all’estremo Sud. Temperature in calo sulle regioni settentrionali, al Nord massime tra 7 e 11°C, al Centro tra 11 e 14°C, al Sud tra 12 e 17°C.

Tendenza per il weekend 15 e 16 febbraio

Sabato 15 piogge e temporali su regioni adriatiche e Sud con neve in Appennino anche quote basse su quello settentrionale. Bel tempo al Nord e sul medio-alto Tirreno; temperature in diminuzione e venti sostenuti a rotazione ciclonica. Domenica 16 ultime piogge al Sud, in miglioramento, in prevalenza soleggiato sulle regioni centro-settentrionali. Temperature in ulteriore calo nei minimi.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Luna Piena della Neve: arriva la svolta per 4 segni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2025 19:36

Luna Piena della Neve: arriva la svolta per 4 segni

nl pixel