Tempo stabile fino a venerdì, poi tornano le perturbazioni atlantiche. Nel weekend piogge in arrivo al Nord e in Toscana.
L’anticiclone continuerà a favorire condizioni di stabilità atmosferica sull’Italia fino a venerdì, pur con la presenza di foschie, nebbie e nubi basse che sulla Pianura Padana, in Liguria e sulla Toscana renderanno le giornate a tratti grigie. Nella serata di venerdì l’anticiclone comincerà a cedere, sotto la spinta di una depressione atlantica che piloterà una prima perturbazione, responsabile di un peggioramento al Nordovest, dove giungeranno le prime piogge.
Nel weekend il fronte in questione darà luogo ad un peggioramento più diffuso al Nord e in Toscana, con piogge sparse in prevalenza deboli sabato, mentre domenica una seconda e più intensa perturbazione distribuirà precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e in Toscana. Nulla di fatto invece sul resto d’Italia, con tempo più stabile e soleggiato e con clima mite.
Previsioni meteo per giovedì 13 novembre
Nubi basse e irregolari su Pianura Padana, Liguria e Toscana, in parziale diradamento diurno. Sul resto d’Italia tempo più soleggiato. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud; al Nord massime tra 15 e 18°C, al Centro tra 17 e 20°C, al Sud tra 18 e 22°C.
Previsioni meteo per venerdì 14 novembre
In prevalenza soleggiato, salvo addensamenti che persisteranno su Val Padana, Liguria e Toscana. In serata peggiora al Nordovest con deboli piogge in arrivo su Piemonte e Liguria. Temperature in calo al Nordovest, in lieve aumento al Sud; al Nord massime tra 13 e 18°C, al Centro tra 17 e 20°C, al Sud tra 19 e 22°C.
Tendenza weekend 15 e 16 novembre
Sabato 15 novembre deboli piogge al Nord e sull’alta Toscana, un po’ più frequenti su Liguria e Friuli VG, altrove tempo più soleggiato e asciutto. Temperature stabili. Domenica 16 novembre piogge diffuse al Nord e in Toscana, specie settentrionale, più soleggiato e asciutto sul resto d’Italia. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud.
In collaborazione con 3BMeteo.