Previsioni 15-18 agosto 2024: ultimi giorni di anticiclone, in arrivo forti temporali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni 15-18 agosto 2024: ultimi giorni di anticiclone, in arrivo forti temporali

Meteo 15-16 agosto 2024

Tra Ferragosto e sabato ancora caldo intenso sull’Italia con picchi di 40°C al Sud, ma da domenica la svolta.

L’anticiclone africano continuerà a influenzare il nostro clima per qualche giorno, garantendo un Ferragosto prevalentemente stabile su gran parte d’Italia. Tuttavia, ci sarà un po’ di variabilità pomeridiana sulle Alpi e sull’Appennino, con possibili temporali locali, attesi anche fino a sabato. Nel frattempo, una saccatura atlantica si sposterà verso il Mediterraneo, posizionandosi tra le Baleari e la Sardegna, causando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra isola. Questo sistema rallenterà la sua avanzata verso est all’inizio del weekend, in attesa di essere agganciato da un’ulteriore discesa del flusso atlantico verso le latitudini mediterranee tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Il fronte associato riceverà una nuova spinta, che gli permetterà di raggiungere latitudini più meridionali a partire da domenica, con rovesci e temporali anche di forte intensità accompagnati da aria relativamente più fresca, provocando un netto calo delle temperature, inizialmente nel Nord Italia.

Come gestire il tuo budget, risparmiare e pianificare per il futuro

Meteo Giovedì 15 agosto 2024

La giornata di Ferragosto sarà inizialmente soleggiata, con qualche pioggia sulla Sardegna occidentale e sull’estremo Ponente Ligure. Nel pomeriggio sono previsti rovesci o temporali locali sulle Alpi piemontesi e soprattutto sull’Appennino centro-settentrionale, con tendenza a esaurirsi in serata. L’instabilità si intensificherà anche in Sardegna, con temporali più frequenti nell’entroterra. Le temperature saranno in lieve calo nel Nord-Ovest, mentre il Centro-Sud rimarrà molto caldo, con picchi di 40°C in Puglia, temperature comprese tra 33 e 38°C al Centro e tra 31 e 34°C al Nord.

Meteo venerdì 16 agosto 2024

La giornata inizierà con tempo soleggiato, salvo un po’ di variabilità già presente nel Nord-Ovest. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà sulle Alpi centro-occidentali, con piogge e temporali che potrebbero estendersi fino alla pianura piemontese e, localmente, a quella lombarda, attenuandosi in serata. Sempre nel pomeriggio, si svilupperanno alcuni acquazzoni o temporali in Appennino, con possibile estensione alla costa centrale adriatica. La Sardegna sarà instabile, con temporali soprattutto nel pomeriggio nelle zone interne. Le temperature saranno in calo in Sardegna e stabili altrove, con massime tra 31 e 34°C al Nord, tra 33 e 38°C al Centro, tra 35 e 39°C al Sud, e non oltre i 30°C in Sardegna.

Tendenza per il weekend 17 e 18 agosto 2024

Sabato saranno possibili temporali nel pomeriggio-sera sulle Alpi centro-occidentali, in Piemonte, nell’Appennino centrale e in Sardegna. Le temperature saranno in lieve calo. Domenica si prevede un peggioramento al Nord, con piogge e temporali anche di forte intensità, che si estenderanno al Centro e, localmente, al Sud. Le temperature diminuiranno sensibilmente, eccetto che nel basso Adriatico e sul versante ionico.

In collaborazione con 3BMeteo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2024 16:17

Sabotaggio Nord Stream, c’è un mandato di arresto: ecco per chi

nl pixel