Anticiclone in rinforzo, ma tempo non sempre soleggiato. Nel weekend perturbazione afro-mediterranea verso il Sud Italia.
Dopo il passaggio della perturbazione che ha portato maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche, l’anticiclone torna gradualmente a rinforzare e il tempo sull’Italia tenderà a stabilizzarsi. Tuttavia le condizioni non saranno sempre soleggiate e il cielo risulterà spesso nuvoloso su diverse regioni. In particolare al Nord saranno presenti foschie dense e nubi basse sulla Val Padana, seppur in parziale diradamento nelle ore diurne, anche con la formazione di banchi di nebbia che ridurranno la nuvolosità nel weekend.
Sulle regioni dell’alto Tirreno infiltrazioni di correnti umide dai quadranti occidentali determineranno addensamenti, in particolare tra Liguria di Levante e Toscana, con qualche piovasco tra giovedì e venerdì. Tra venerdì e il weekend, inoltre, le estreme regioni meridionali dovranno vedersela con la risalita di un fronte afro-mediterraneo che provocherà un peggioramento, con piogge e anche qualche temporale sul tacco dello Stivale.
Previsioni meteo per giovedì 18 dicembre
Nuvoloso al Nord, salvo schiarite sulle Alpi e parziale e temporaneo diradamento delle nubi basse nel pomeriggio in pianura. Nuvoloso in Toscana con qualche pioggia in estensione fino al Levante Ligure entro sera; altrove parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte e stratificate. Temperature stabili; al Nord massime tra 8 e 12°C, al Centro tra 12 e 16°C, al Sud tra 13 e 17°C.

Previsioni meteo per venerdì 19 dicembre
Nuvoloso sulle regioni settentrionali per foschie dense e nubi basse, salvo schiarite sulle Alpi. Addensamenti e qualche pioggia anche in Toscana, tempo più soleggiato altrove. Tende a peggiorare però sulla Sicilia orientale, con piogge e rovesci in estensione entro sera alla Calabria ionica. Temperature stabili; al Nord massime tra 8 e 12°C, al Centro tra 12 e 16°C, al Sud tra 13 e 17°C.
Tendenza weekend 20 e 21 dicembre
Sabato 20 dicembre grigio per foschie dense, nebbie e nubi basse su Val Padana e regioni adriatiche, schiarite su Alpi e regioni tirreniche. Più instabile all’estremo Sud con piogge su Sicilia e Calabria. Temperature stabili. Domenica 21 ancora grigio su Val Padana e regioni adriatiche per nebbie e nubi basse; maggiori aperture sul versante tirrenico, salvo piogge in arrivo in Toscana e Liguria; instabile su Sicilia e Calabria con piogge e temporali. Temperature stabili.
In collaborazione con 3BMeteo.