Previsioni meteo 19-22 dicembre: perturbazioni in arrivo

Previsioni meteo 19-22 dicembre: perturbazioni in arrivo

Due perturbazioni in transito fino al weekend con piogge, neve e vento. Il primo fronte tra giovedì e venerdì, il secondo domenica.

L’anticiclone che ha dominato la prima parte della settimana sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia è in fase di declino. Da giovedì cederà sotto la spinta di una perturbazione nord-atlantica, che raggiungerà le regioni settentrionali e venerdì quelle centro-meridionali. Sabato, le ultime piogge legate a questa prima perturbazione si attarderanno al Sud e sul medio Adriatico, ma le condizioni miglioreranno gradualmente con il passare delle ore. Sul resto d’Italia il tempo sarà già migliorato, ma dalle prime ore di domenica entrerà in azione una seconda perturbazione, a partire dall’arco alpino. La Pianura Padana, sottovento alle Alpi, sarà in gran parte saltata dal nuovo peggioramento, salvo qualche breve piovasco al Nordest. Coinvolte, invece, le regioni centro-meridionali, in particolare quelle del versante tirrenico, che saranno raggiunte dal fronte entro sera.

Previsioni Meteo per giovedì 19 dicembre

Prime piogge al mattino al Nordovest, in estensione a Triveneto ed Emilia tra il pomeriggio e la sera, con fenomeni anche a carattere di rovescio a fine giornata sul Triveneto. Neve sulle Alpi dai 1000/1300 m. Nubi in aumento sulle regioni tirreniche, con qualche pioggia su Toscana e Campania; in serata, precipitazioni attese anche su Lazio, alta Calabria e Sardegna occidentale. Condizioni più soleggiate sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche. Temperature in lieve calo al Nord, con massime tra 7 e 10°C; al Centro tra 12 e 15°C; al Sud tra 14 e 18°C.

Previsioni Meteo per venerdì 20 dicembre

Al Nord, ultimi rovesci su Triveneto e Romagna, con neve in Appennino dai 500/600 m, ma fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite. Soleggiato su Nordovest e Lombardia. Instabilità diffusa al Centro-Sud, con piogge e rovesci più frequenti al mattino sul versante tirrenico e dal pomeriggio su quello adriatico, anche accompagnati da temporali. Rovesci attesi anche sulle isole maggiori, mentre le piogge saranno più sporadiche su Puglia e regioni ioniche. Neve sull’Appennino dai 600/1000 m. Temperature in calo al Centro-Sud: al Nord massime tra 7 e 10°C; al Centro tra 8 e 12°C; al Sud tra 12 e 16°C. Venti forti tra nordest e ovest.

Tendenza per il weekend 21 e 22 dicembre

Sabato 21 dicembre: ultimi deboli fenomeni sulle regioni del medio-basso Adriatico e all’estremo Sud, in miglioramento. Soleggiato sul resto d’Italia.
Domenica 22 dicembre: nevicate sulle Alpi oltre i 1000 m circa, specie nelle zone di confine. Entro sera, peggioramento su regioni tirreniche peninsulari, Umbria e Marche, con piogge e nevicate oltre i 1500 m sull’Appennino Settentrionale.

In collaborazione con 3BMeteo.