Anticiclone in ritirata, seguito da perturbazioni con piogge, nevicate e rinforzi di vento in varie regioni.
L’anticiclone che da giorni protegge la nostra Penisola inizierà, a partire dal giorno 2, a allontanarsi temporaneamente dall’Italia, spinto da un fronte freddo associato a una vasta depressione sulla Scandinavia. Ciò darà luogo a un passaggio instabile molto veloce, che genererà un minimo sottovento alle Alpi, in rapido spostamento verso l’Adriatico, accompagnato da piogge, rovesci, nevicate sull’Appennino e un sensibile rinforzo del vento. Tra giovedì e venerdì, il peggioramento interesserà soprattutto le Alpi di confine, l’estremo Nordest e poi il Centro-Sud, mentre durante il ponte dell’Epifania si organizzerà una nuova intensa circolazione depressoria sull’Europa nordoccidentale, che influenzerà parte del Centro Nord.
Previsioni Meteo per giovedì 2 gennaio
Si prevede una spiccata nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, con locali precipitazioni tra centro-est Liguria, Toscana, Sardegna e alto Lazio, nonché all’estremo Nordest e sui settori alpini, qui con neve anche sotto i 1000 m sui settori di confine. Il tempo sarà più soleggiato altrove. Il clima rimarrà mite al Centro-Sud, con ventilazione in rinforzo da SO.
Previsioni Meteo per venerdì 3 gennaio
La situazione rimarrà instabile al Centro con piogge e neve in Appennino dai 1000/1500 m; i fenomeni si sposteranno gradualmente verso le regioni meridionali peninsulari. Al Nord tornerà il sole, ma ci saranno anche alcuni banchi di nebbia dopo il tramonto in Val Padana. Il clima sarà a tratti ventoso.
Tendenza per il weekend 4 e 5 gennaio
La perturbazione si allontanerà, lasciando ancora spazio a qualche fenomeno residuo sabato al Sud. Contemporaneamente, si avvicinerà un nuovo fronte che porterà a un parziale peggioramento domenica al Nord e sul medio-alto versante tirrenico.
Questa versione corretta mantiene il contenuto originale, introducendo solo modifiche minori per migliorare la chiarezza e correggere piccoli errori di costruzione delle frasi.
In collaborazione con 3BMeteo.