Torna l’anticiclone africano: caldo in intensificazione entro il weekend con temperature fino a 40°C e qualche isolato temporale.
Dopo gli ultimi episodi di instabilità di mercoledì, la pressione sull’Italia tende ad aumentare. Inizialmente sarà un campo anticiclonico ibrido di matrice afro mediterranea poi nel weekend prevarrà la matrice più calda. Ci attende dunque un periodo caratterizzato da sole prevalente e da temperature in ulteriore aumento, con valori massimi ben oltre la media e afa elevata. In particolare al Centro-Sud nella giornata di domenica si potranno toccare punte di 39/40°C. Gli faranno da cornice alcuni temporali isolati sulle Alpi e in Appennino, più diffusi nella giornata di domenica sulle Alpi orientali.
Meteo giovedì 25 luglio 2024
La giornata sarà prevalentemente stabile e soleggiata, con cieli sereni su gran parte del territorio. Tuttavia, nel pomeriggio, si potranno formare alcuni temporali isolati, principalmente sulle Alpi occidentali e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, che tenderanno a dissolversi durante la serata. Le temperature registreranno un lieve calo al Nord e lungo le coste dell’Adriatico, mentre rimarranno stabili nelle altre regioni. Le temperature massime raggiungeranno i 30/32°C al Nord, i 33/36°C al Centro, e i 34/37°C al Sud. I venti saranno moderati, provenienti principalmente da nord-est e nord-ovest. I mari saranno mossi.
Meteo venerdì 26 luglio 2024
Un’altra giornata stabile e soleggiata è prevista su tutto il territorio. Nel pomeriggio, ci sarà una sporadica attività cumuliforme sui settori montuosi, accompagnata da isolati temporali che si dissolveranno in serata. Le temperature saranno in aumento rispetto ai giorni precedenti. Le massime raggiungeranno i 33/35°C al Nord, i 34/37°C al Centro, e i 35/38°C al Sud. I venti saranno deboli e provenienti da nord, con gli ultimi rinforzi su Adriatico e Ionio. I mari saranno generalmente poco mossi, con alcune aree localmente mosse.
Tendenza nel weekend 27-28 luglio 2024
Saranno due giornate prevalentemente soleggiate e molto calde su tutta l’Italia. L’unica eccezione sarà costituita dallo sviluppo pomeridiano e serale di qualche temporale sulle zone alpine e prealpine. Questi fenomeni saranno isolati sabato, mentre domenica saranno più diffusi e potrebbero risultare localmente intensi sulle Alpi orientali. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con massime che domenica raggiungeranno fino a 35/38°C al Nord, 37/40°C al Centro, e 34/39°C al Sud. Anche le ore serali saranno caratterizzate da un caldo persistente.
In collaborazione con 3BMeteo.