Il maltempo continua a colpire l'Italia: le previsioni meteo di fine maggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il maltempo continua a colpire l’Italia: le previsioni meteo di fine maggio

ragazza con ombrello sotto la pioggia autunnale

Previsioni meteo di fine maggio in Italia: maltempo in arrivo con forti temporali e calo delle temperature.

La speranza di un meteo più stabile alla fine di maggio sembra destinata a deludere. Una saccatura atlantica, che ha già causato forti temporali e grandinate, continuerà a influenzare il cielo dell’Italia.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Sta già portando aria fredda verso il Mare del Nord e rinnovando una circolazione di bassa pressione. Questa condizione atmosferica potrebbe prolungarsi fino al primo weekend di giugno, rendendo incerta anche la Festa della Repubblica.

ombre in pozzanghera pioggia

Le previsioni meteo in Italia: 27 e 28 maggio 2024

Come riportato da 3bmeteo.it, lunedì 27 maggio 2024, una perturbazione associata a un vortice sul Regno Unito attraverserà l’Italia settentrionale, portando piogge e temporali dalla tarda mattinata fino alla sera.

Il Centro e il Sud del paese vedranno solo qualche addensamento nuvoloso con una bassa probabilità di fenomeni significativi. Le temperature al Nord sono previste in calo, mentre il resto del paese non subirà variazioni rilevanti.

Proseguendo con martedì 28 maggio 2024, la piccola saccatura formatasi il giorno precedente insisterà sull’Italia nordorientale, provocando temporali, localmente forti, al mattino.

Questi fenomeni diventeranno via via più isolati nel corso della giornata, ma saranno ancora possibili fino alla sera. Anche il Centro e il Sud potranno sperimentare temporali pomeridiani.

Mentre il Nordovest, la fascia tirrenica e le isole maggiori godranno di più sole. Le temperature saranno in lieve aumento al Nord e in lieve calo altrove.

Pausa dal maltempo per mercoledì 29 maggio

Mercoledì 29 maggio 2024 sarà probabilmente la giornata migliore della prima metà della settimana grazie a un blando promontorio anticiclonico di matrice azzorriana. La mattinata sarà soleggiata, salvo qualche addensamento lungo l’Adriatico.

Nel pomeriggio, ci potranno essere temporali isolati al Nordovest e lungo l’Appennino centro-meridionale. Tuttavia, il tempo peggiorerà nella notte su parte del Nord. Le temperature rimarranno stabili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2024 14:30

Biden si scaglia contro Putin: “Tiranno”, arriva la reazione di Mosca

nl pixel