Previsioni meteo 29 agosto 1 settembre: torna l’anticiclone

Previsioni meteo 29 agosto 1 settembre: torna l’anticiclone

Anticiclone in rinforzo, temporali in attenuazione e caldo in aumento. Attesi picchi di 36/37°C sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Nei prossimi giorni, l’anticiclone tornerà a rafforzarsi, attenuando gradualmente i temporali che ancora interessano la dorsale appenninica centro-meridionale. Sul resto d’Italia, invece, il bel tempo prevarrà tra giovedì e venerdì, con un aumento delle temperature.

Durante il weekend, l’anticiclone sarà protagonista, portando condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e con temperature in ulteriore rialzo, tanto che il caldo diventerà piuttosto intenso per la fine di agosto. Tuttavia, verso la fine della settimana, la coda di un fronte atlantico si avvicinerà al Nord Italia, provocando un probabile peggioramento del tempo, inizialmente sulle Alpi occidentali.

Meteo giovedì 29 agosto

La giornata sarà caratterizzata da condizioni stabili e per lo più soleggiate, con la possibilità nel pomeriggio di qualche addensamento lungo l’Appennino. Sono previsti rovesci e temporali sul settore laziale-abruzzese, campano e calabro-lucano, che tuttavia si esauriranno in serata. Le temperature subiranno un lieve aumento, con massime comprese tra 30 e 33°C al Nord, tra 31 e 35°C al Centro, e tra 29 e 32°C al Sud.

Meteo venerdì 30 agosto

Il tempo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato, con una lieve variabilità pomeridiana sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia, dove potrebbero verificarsi brevi rovesci o temporali, che si esauriranno in serata. Le temperature continueranno a salire leggermente, con massime tra 31 e 34°C al Nord, tra 31 e 36°C al Centro, e tra 30 e 33°C al Sud.

Tendenza per il weekend 31 agosto e 1 settembre

Sabato 31 agosto sarà prevalentemente soleggiato, con qualche lieve variabilità diurna sull’Appennino tosco-emiliano e calabrese, dove non si escludono brevi fenomeni isolati. Le temperature continueranno a salire.

Domenica 1 settembre il bel tempo prevarrà ancora, ma al Nord si registrerà un peggioramento sulle Alpi occidentali, con rovesci e temporali che potrebbero estendersi localmente alla pianura piemontese entro sera. Le temperature resteranno stabili, con picchi di 36/37°C nelle aree interne della Toscana e della Sardegna.

In collaborazione con 3BMeteo.

 
Continua a leggere su Newsmondo.it