Previsioni 3-6 luglio 2024: sta per tornare l’anticiclone sull’Italia

Previsioni 3-6 luglio 2024: sta per tornare l’anticiclone sull’Italia

Alta pressione subtropicale porta sole e caldo in Italia da giovedì, con temperature in rialzo fino a 33°C. Brevi piovaschi residui solo su Alpi e Appennino.

Dopo il passaggio della perturbazione di mercoledì, l’Italia vedrà un ritorno alla stabilità meteorologica per qualche giorno, grazie alla rimonta dell’alta pressione subtropicale da sud-ovest. Giovedì persisterà una certa variabilità, con possibili piovaschi o brevi rovesci nelle zone interne del Sud e lungo l’Appennino, ma il sole farà sempre più capolino. Venerdì sarà prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, con solo qualche raro rovescio sulle Alpi.

Le temperature aumenteranno, specialmente venerdì, con valori spesso sopra la media stagionale. Tuttavia, il caldo non sarà opprimente e le temperature notturne e mattutine resteranno fresche e piacevoli.

Le massime previste raggiungeranno al massimo 31-32°C al Nord, 32-33°C al Centro-Sud, con qualche grado in più sulle Isole Maggiori. Le coste saranno mitigate dalle brezze marine. La fase di stabilità potrebbe essere breve al Nord, in particolare su Alpi, Prealpi e Piemonte, dove già nel weekend potrebbero verificarsi rovesci o temporali. Ecco i dettagli.

Meteo giovedì 3 luglio 2024

Residua variabilità al Centro-Sud con qualche locale piovasco, soprattutto nelle zone interne appenniniche. Più soleggiato al Nord, specialmente dal pomeriggio, con basse probabilità di precipitazioni. Temperature in aumento; massime generalmente comprese tra 27 e 30°C al Nord, tra 27 e 32°C al Centro, e tra 26 e 31°C al Sud. Mattinate fresche.

Meteo venerdì 4 luglio 2024

Prevalenza di sole su gran parte della Penisola, con maggiori addensamenti vicino ad Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino, ma con bassa probabilità di pioggia (eventuali brevi e isolate). Ulteriore rialzo termico, con massime tra 28 e 32°C al Nord, tra 28 e 33°C al Centro, e tra 28 e 33°C al Sud.

Tendenza nel weekend 5-6 luglio 2024

Sabato sarà ancora in gran parte soleggiato, con maggiore variabilità nelle zone a nord del Po e possibili rovesci o temporali su Alpi e Piemonte. Domenica si prevede maggiore instabilità al Nord, con rovesci o temporali principalmente su Alpi e Prealpi, e occasionalmente anche in Valpadana. Nuvolosità irregolare in arrivo al Centro con qualche possibile goccia di pioggia; ancora molto sole al Sud. Ulteriore aumento termico al Centro-Sud, con picchi di 34-35°C nelle zone interne lontane dal mare; meno caldo ma più umido al Nord.

In collaborazione con 3BMeteo.