È in arrivo una intensa e forte ondata di maltempo tra giovedì e venerdì, , graduale miglioramento previsto nel weekend.
Un vortice depressionario si estenderà dall’Europa centrale verso il Nord Italia entro giovedì, portando con sé una perturbazione intensa che provocherà un’ondata di maltempo su alcune regioni. Già dalle prime ore di giovedì, la perturbazione interesserà le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, con piogge e rovesci temporaleschi, localmente intensi, specialmente tra la Val Padana e il settore tirrenico centro-settentrionale, dove saranno possibili anche nubifragi locali. Con il passare delle ore, il fronte raggiungerà anche le regioni meridionali, sebbene in forma più attenuata. Le temperature subiranno un calo al Centro-Nord, particolarmente al Nord, dove le massime non supereranno i 15-17°C.
Venerdì, il minimo depressionario si sposterà verso est, posizionandosi sull’alto Adriatico e provocando venti intensi a rotazione ciclonica sull’Italia, con conseguente instabilità al Centro-Nord, soprattutto sul versante adriatico. Durante il weekend, il minimo si sposterà sui Balcani, influenzando il tempo sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con residua instabilità. Nel frattempo, dall’Europa sudoccidentale risalirà un campo di alta pressione che porterà a un progressivo miglioramento, iniziando dal Nord e dalle regioni tirreniche centro-settentrionali, per poi estendersi anche al Sud entro la fine della settimana. Tuttavia, è possibile un nuovo peggioramento nella serata di domenica al Nordovest, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica.
Previsioni Meteo per Giovedì 3 ottobre
Maltempo diffuso al Centro-Nord, con piogge e rovesci, anche intensi e temporaleschi, su Triveneto, Romagna, alte Marche, Toscana, Lazio e Sardegna nord-occidentale, dove non sono esclusi nubifragi locali. Tuttavia, sono previste maggiori schiarite sull’arco alpino, in particolare al centro-occidentale. Nel corso della giornata, peggioramento anche al Sud peninsulare, con piogge in arrivo su Campania e Puglia. Temperature in diminuzione al Centro-Nord, in leggero aumento all’estremo Sud, con massime comprese tra 14 e 17°C al Nord, 17 e 21°C al Centro, e 24 e 29°C al Sud.
Previsioni Meteo per Venerdì 4 ottobre
Parziali schiarite al Nordovest, ma ancora instabile su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, con piogge e rovesci in graduale attenuazione da ovest. Instabilità sulle regioni centrali, con piogge sparse su Toscana e Lazio, in attenuazione nel corso della giornata, e tendenza a schiarite parziali. I fenomeni si sposteranno sul versante adriatico con rovesci intermittenti. Al Sud e in Sardegna, sono previste maggiori schiarite, ad eccezione di qualche pioggia nella prima parte della giornata su Calabria tirrenica, nord-est Sicilia e Salento. Temperature in calo al Sud, con massime comprese tra 14 e 18°C al Nord, 18 e 21°C al Centro, e 22 e 26°C al Sud.
Tendenza per il weekend 5 e 6 settembre
Sabato 5 ottobre, permarrà una leggera variabilità sulle regioni adriatiche centrali e al Sud, con qualche pioggia. Sul resto d’Italia sono attese maggiori schiarite, con fenomeni più sporadici. Le temperature continueranno a diminuire al Sud. Domenica 6 ottobre, residua variabilità al Sud, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato, con un possibile peggioramento al Nordovest in serata.
In collaborazione con 3BMeteo.