Previsioni meteo 30 ottobre 3 novembre: dominio dell’anticiclone

Previsioni meteo 30 ottobre 3 novembre: dominio dell’anticiclone

Dominio dell’anticiclone, tempo stabile e clima mite fino al weekend, ma attenzione alle nebbie.

Un lungo periodo di stabilità anticiclonica sta prendendo forma. Un vasto e robusto campo di alta pressione si è stabilito sui settori centrali e meridionali dell’Europa, includendo anche l’Italia. Questo porterà, almeno fino ai primi di novembre, a un tempo in prevalenza soleggiato e stabile. Tuttavia, nelle ore più fredde, sono previste nebbie e foschie dense sulla Pianura Padana, lungo l’Adriatico e nelle conche appenniniche centro-settentrionali, che tenderanno a diradarsi durante il giorno. Solo le isole maggiori vedranno una nuvolosità irregolare, soprattutto tra giovedì e venerdì, dovuta a una bassa pressione sulla Penisola Iberica, senza fenomeni rilevanti. Il clima si manterrà mite per il periodo, in particolare in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi supererà i 4000 metri nel prossimo weekend.

Previsioni Meteo per mercoledì 30 ottobre

Il tempo sarà in gran parte soleggiato. Di notte e nelle prime ore del mattino sono attese nebbie e foschie dense sulla Val Padana e in Umbria; foschie e nubi basse anche lungo l’Adriatico, in dissolvimento con il sole. Qualche addensamento medio-alto potrebbe interessare le isole maggiori. Temperature stabili e clima mite, con massime tra 18 e 22°C al Nord, 19 e 23°C al Centro e tra 20 e 25°C al Sud.

Previsioni Meteo per giovedì 31 ottobre

Tempo stabile in tutta Italia, ma ancora foschie e nebbie nelle ore più fredde su Val Padana, Adriatico centro-settentrionale e nelle conche tosco-umbre, che si diraderanno di giorno. Possibili addensamenti sulle isole maggiori, specialmente tra Sardegna meridionale e Sicilia ionica, ma senza fenomeni rilevanti. Temperature invariate: al Nord massime tra 18 e 22°C, al Centro tra 19 e 23°C, e al Sud tra 20 e 25°C.

Previsioni Meteo per venerdì 1° novembre

Ancora tempo stabile e soleggiato, ma con nebbie estese al mattino sulla Val Padana, in dissolvimento diurno. Foschie e nubi basse attese anche sulle coste marchigiane, in Umbria e Toscana interna, che si dissolveranno durante la giornata. Addensamenti più consistenti sulle isole maggiori, in particolare tra Sardegna centro-meridionale e Sicilia ionica, senza fenomeni rilevanti. Temperature stabili: al Nord massime tra 18 e 21°C, al Centro tra 19 e 22°C, e al Sud tra 20 e 24°C.

Tendenza per il weekend 2 e 3 novembre

Sabato 2 novembre: stabilità e tempo prevalentemente soleggiato, salvo nebbie e foschie al Nord nelle ore più fredde e qualche addensamento su Liguria e Toscana al mattino, in graduale dissolvimento. Nuvolosità localizzata in Sardegna. Domenica 3 novembre: stabilità prevalente, con alcuni addensamenti su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Calabria.

In collaborazione con 3BMeteo.