Anticiclone in rinforzo fino al weekend, ma di tanto in tanto qualche insidia al Nord. Le temperature tornano nuovamente su valori estivi.
L’alta pressione è in fase di rimonta e si sta espandendo dall’Europa sudoccidentale verso quella centrale e nordorientale. Anche l’Italia beneficerà della sua protezione nei prossimi giorni e il tempo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato. Tuttavia dovremo fare i conti con alcune insidie, di tanto in tanto, su parte delle nostre regioni settentrionali.
Nel corso di giovedì infatti la coda di una perturbazione in scorrimento a latitudini più settentrionali raggiungerà l’arco alpino, generando qualche rovescio o temporale entro sera sulle Alpi occidentali, in locale sconfinamento alla pianura piemontese. Venerdì lo stesso fronte scorrerà verso est, distribuendo qualche fenomeno su Alpi centro-orientali, Levante Ligure e alta Toscana. Nella serata di domenica un altro fronte si avvicinerà al Nordovest, dando luogo a nuovi piovaschi sulle Alpi occidentali. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori del tutto estivi, soprattutto al Centro-Sud, con caldo anche piuttosto intenso in Sardegna dove domenica si potranno superare i 35°C.
Previsioni meteo per giovedì 4 settembre
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutta Italia, ma tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento al Nordovest con piogge e qualche temporale in arrivo sulle Alpi occidentali e in locale sconfinamento alle pianure piemontesi. Temperature in aumento; al Nord massime tra 25 e 30° al Centro tra 25 e 29°C, al Sud tra 26 e 31°C.
Previsioni meteo per venerdì 5 settembre
Qualche rovescio o temporale nella notte su Alpi e alta Val Padana, entro il mattino anche su Levante Ligure e alta Toscana, ma con tendenza a miglioramento in giornata. Nel pomeriggio-sera ultimi fenomeni sulle Alpi orientali. Sul resto d’Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature in aumento; al Nord massime tra 27 e 32°C, al Centro tra 27 e 32°C, al Sud tra 28 e 33°C.
Tendenza weekend 6 e 7 settembre
Sabato 6 settembre condizioni di bel tempo su tutta Italia, pur con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi. Temperature in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud. Domenica 7 settembre ancora bel tempo e clima estivo su tutta Italia, ma in serata nubi in aumento al Nordovest, alto Tirreno e Sardegna con qualche pioggia in arrivo sulle Alpi occidentali. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, punte di 36°C in Sardegna.
In collaborazione con 3BMeteo.