Piogge al Sud, neve a bassa quota e venti forti nel weekend con un calo delle temperature in tutta Italia.
Piogge al Sud fino a venerdì, poi arriva la burrasca dell’Immacolata. Nel weekend le temperature saranno in calo, con neve a bassa quota e venti burrascosi. Un vortice di bassa pressione, in discesa verso lo Ionio, porterà condizioni perturbate giovedì nelle regioni meridionali e sul medio versante adriatico, accompagnate da nevicate in Appennino fino a 1000 metri.
Venerdì le ultime piogge interesseranno l’estremo Sud, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà temporaneamente stabile e più soleggiato. Questa tregua, però, sarà breve: già venerdì sera un fronte in arrivo dal Nord Europa raggiungerà le Alpi, provocando nevicate soprattutto sui settori di confine.
Nel weekend, correnti fredde dalle latitudini artiche causeranno un peggioramento delle condizioni meteo, a partire dal Nord Italia, con piogge che si estenderanno verso la Sardegna e le regioni del medio-alto Tirreno. Le nevicate sulle Alpi si intensificheranno, con il limite pioggia-neve che scenderà fino a 500-800 metri.
Domenica, la perturbazione si concentrerà principalmente sulle regioni centro-settentrionali, portando piogge, temporali e nuove nevicate in Appennino a partire dai 600-800 metri. Nel frattempo, al Nord si assisterà a un graduale miglioramento, a partire dal Nordovest. Le temperature saranno in calo su tutta Italia e i venti si intensificheranno notevolmente: inizialmente soffierà il Libeccio, ma successivamente il Maestrale prenderà il sopravvento, con raffiche che in alcune zone potranno superare i 100 km/h.
Previsioni Meteo per giovedì 5 dicembre
Giovedì sarà una giornata caratterizzata da piogge al Sud e sul medio versante adriatico, con fenomeni più intensi sulle regioni ioniche. Tuttavia, le precipitazioni saranno in graduale attenuazione nel corso della giornata. In Appennino cadrà un po’ di neve, con accumuli previsti fino a 1000 metri sul settore abruzzese. Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Le temperature saranno in calo al Sud, con valori massimi che oscilleranno tra 8 e 11°C al Nord, 10 e 13°C al Centro, e 13 e 17°C al Sud. I venti saranno tesi e soffieranno da nord.
Previsioni Meteo per venerdì 6 dicembre
Venerdì, le ultime piogge si concentreranno sul Salento e sulle regioni ioniche, attenuandosi gradualmente nel corso della giornata. Nel resto d’Italia il tempo sarà più stabile e soleggiato, anche se non mancheranno alcuni addensamenti nuvolosi e deboli fenomeni su Alpi, Levante Ligure e alta Toscana. Le temperature subiranno un lieve calo al Nord, mentre saranno in leggero aumento all’estremo Sud. Si registreranno massime comprese tra 7 e 10°C al Nord, 10 e 13°C al Centro, e 13 e 18°C al Sud. I venti settentrionali saranno residui al Sud, mentre in Sardegna soffieranno più intensamente da ovest.
Tendenza per il weekend 7 e 8 dicembre
Sabato 7 dicembre, un peggioramento interesserà il Nord Italia, con nevicate sulle Alpi a partire dai 600-900 metri e piogge che si estenderanno dalla Liguria e dalla Val Padana fino alla Sardegna, alle regioni centrali tirreniche e alla Campania. Domenica 8 dicembre, invece, il Nord e l’alto Tirreno vedranno un graduale miglioramento, salvo qualche nevicata residua sulle Alpi nei settori di confine.
Al Centro-Sud, invece, si prevede un peggioramento con piogge e temporali, accompagnati da nevicate in Appennino dai 600-800 metri. Le temperature caleranno ulteriormente, mentre i venti, in particolare il Maestrale, raggiungeranno intensità notevoli, provocando condizioni di burrasca soprattutto in Sardegna.
In collaborazione con 3BMeteo.