Il ritorno dell’anticiclone africano porta sole e caldo intenso sull’Italia con temperature fino a 38°C e afa in aumento fino a dopo Ferragosto.
Un’ultima veloce perturbazione atlantica destinata a portare qualche temporale al Nord nel corso della giornata di oggi, mercoledì, chiuderà la fase più fresca e a tratti instabile che ha accompagnato l’Italia in questi primi giorni di agosto. Al suo seguito la circolazione cambia connotati per la graduale risalita sul Mediterraneo centrale di una massa d’aria molto calda di matrice africana che ci accompagnerà per diversi giorni, probabilmente fino al Ferragosto.
Previsioni meteo per giovedì 7 agosto
Tempo stabile e soleggiato sull’Italia, farà eccezione qualche annuvolamento irregolare sulle zone alpine nelle ore centrali con possibilità di qualche isolato piovasco o temporale. Temperature in aumento, massime fino a 34/35°C sulle regioni centrali tirreniche. Venti deboli variabili con ultimi rinforzi di Maestrale al Sud. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni meteo per venerdì 8 agosto
L’anticiclone africano avanza ulteriormente verso l’Italia. Sarà una giornata di sole su tutte le regioni con scarsissimi annuvolamenti pomeridiani e nessun fenomeno anche sui rilievi alpini. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 37°C sulle regioni centrali tirreniche, 35/36°C anche in pianura al Nord. Afa elevata. Venti deboli variabili o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Tendenza weekend 9 e 10 agosto
L’anticiclone africano consolida la sua posizione sul nostro Paese. Saranno due giornate di sole senza alcuna eccezione con caldo in ulterior intensificazione. Massime fino a 38°C saranno possibili sia al Nord che al Centro come anche al Sud. Afa elevata e ventilazione molto debole. Mari calmi.
In collaborazione con 3BMeteo.