Previsioni meteo 7-10 novembre: piogge e nebbie in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 7-10 novembre: piogge e nebbie in arrivo

Meteo 7 10 novembre 2024

L’anticiclone domina ancora, ma al Centro-Sud arrivano nuvole e qualche pioggia. Clima mite su tutta Italia, con nebbie persistenti al Nord.

L’anticiclone che da oltre una settimana domina l’Europa centrale e meridionale continuerà a essere la figura principale anche nei prossimi giorni, mantenendosi fino alla fine della settimana. Tuttavia, il tempo sull’Italia non sarà più stabile come negli ultimi giorni. Infatti, lungo il margine meridionale dell’alta pressione si attiverà un flusso di correnti umide orientali, deboli ma capaci di portare addensamenti nelle regioni centro-meridionali, occasionalmente accompagnati da qualche pioggia. Fino a venerdì sono previsti piovaschi sulle isole maggiori, soprattutto in Sicilia, e nel weekend anche sulle regioni adriatiche centro-meridionali. Sul resto d’Italia il tempo resterà stabile, ma dense foschie dense e nebbie si formeranno nelle ore più fredde sulle pianure interne, specialmente in Val Padana, dove in alcune zone potrebbero persistere anche durante il giorno. Il clima rimarrà abbastanza mite, soprattutto al Centro-Sud, con temperature massime che supereranno ancora i 20°C.

Previsioni Meteo per giovedì 7 novembre

Tempo stabile su gran parte del Centro-Nord Italia, sebbene la nebbia in Val Padana potrà localmente persistere anche nelle ore diurne. Si prevedono inoltre addensamenti irregolari sul versante adriatico, senza fenomeni significativi. Al Sud ci saranno annuvolamenti più compatti sulla bassa Calabria, con possibilità di qualche pioviggine. In Sicilia è attesa instabilità con rovesci e temporali sul versante ionico, mentre piovaschi locali potrebbero interessare anche la Sardegna tirrenica. Le temperature resteranno stabili, con massime comprese tra 14 e 17°C al Nord, tra 17 e 21°C al Centro e tra 19 e 22°C al Sud.

Previsioni Meteo per venerdì 8 novembre

Le nebbie e le nubi basse continueranno a interessare la Val Padana, talvolta persistenti anche di giorno, mentre sulle Alpi e in Liguria si prevedono condizioni soleggiate. Nubi irregolari caratterizzeranno le regioni centrali, con possibili piogge sull’Arcipelago Toscano, mentre il clima sarà variabile ma asciutto al Sud. Instabilità persistente sulle isole maggiori, con piogge e rovesci soprattutto sulla Sicilia centro-orientale. Temperature stabili: massime tra 14 e 17°C al Nord, tra 17 e 21°C al Centro e tra 19 e 22°C al Sud.

Tendenza per il weekend 9 e 10 novembre

Sabato 9 novembre è prevista variabilità al Centro-Sud, con qualche pioggia in Toscana, Abruzzo e sulle isole maggiori, mentre al Nord il tempo sarà più stabile, sebbene la Val Padana sarà soggetta a nebbie nelle ore più fredde. Domenica 10 novembre potrebbe risultare instabile, con alcune piogge nelle regioni adriatiche centro-meridionali, sulla Calabria ionica e sulle isole maggiori, mentre altrove il tempo si manterrà più stabile.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
La battuta shock di Papa Francesco: “Ecco per chi pregare…”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024 18:06

La battuta shock di Papa Francesco: “Ecco per chi pregare…”

nl pixel