Perturbazione in transito tra venerdì e il weekend, con piogge, nevicate in Appennino e venti forti di Maestrale. Coinvolte prevalentemente le aree alpine e le regioni centro-meridionali.
Una vecchia perturbazione si attarda oggi, giovedì, sulle estreme regioni meridionali dando luogo a qualche pioggia su Calabria e isole maggiori. Altrove le condizioni si stanno temporaneamente stabilizzando, ma una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa sta già raggiungendo l’arco alpino, con nevicate che si intensificheranno moderatamente sui confini centro-occidentali. Nel suo spostamento da nordovest a sudest salterà quasi interamente venerdì la Pianura Padana, ripresentandosi al Centro-Sud e interessando prevalentemente il versante tirrenico. Sabato gli effetti della perturbazione si attarderanno sulle regioni centro-meridionali, domenica sul medio-basso versante adriatico e all’estremo Sud. In questa fase saranno da preventivare venti forti di Maestrale con mareggiate sulle coste esposte.
Previsioni meteo per giovedì 8 gennaio
Deboli nevicate sui confini alpini centro-occidentali, anche a quote di fondovalle. Tempo più stabile e soleggiato sul resto d’Italia, salvo piogge intermittenti su isole maggiori, Calabria tirrenica e in serata sulla bassa Campania. Sempre in serata nubi in aumento su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime stazionarie; al Nord massime tra 4 e 7°C, al Centro tra 8 e 11°C, al Sud tra 8 e 12°C. Venti tesi o forti di Maestrale al Centro-Sud.
Previsioni meteo per venerdì 9 gennaio
Ancora nevicate sulle Alpi confinali, al mattino pioggia mista a neve su pianure friulane e venete orientali, in attenuazione. Sul resto del Settentrione tempo più soleggiato. Al Centro-Sud instabile sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci intermittenti, in estensione in giornata a Umbria e interne adriatiche. Neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1200/1500m. Tempo più soleggiato sulle coste adriatiche e su quelle ioniche. Temperature in aumento, ma ancora gelate notturne al Nord; al Nord massime tra 4 e 7°C, al Centro tra 12 e 15°C, al Sud tra 12 e 16°C. Venti forti occidentali con raffiche di Garbino sulle adriatiche.
Tendenza weekend 10 e 11 dicembre
Sabato 10 gennaio soleggiato al Nord, salvo nevischio sui confini alpini centro-occidentali; instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci più frequenti sul versante tirrenico e con neve in Appennino dai 600/900m; temperature in calo al Centro-Sud, venti forti di Maestrale. Domenica 11 gennaio soleggiato e terso al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, a tratti instabile su medio-basso Adriatico ed estremo Sud con qualche pioggia o nevicata a quote collinari. Temperature in calo. Venti tesi o forti di Maestrale.
In collaborazione con 3BMeteo.