Le previsioni meteo in Italia per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025 e il weekend. Attenzione alla nuova perturbazione.
Continua in Italia il maltempo. Dopo le previsioni meteo con tanto di allerta in alcune regioni, la situazione sembra migliorare ma non ovunque. Gli esperti, infatti, per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025 e le ore seguenti hanno lanciato un monito su una nuova perturbazione in arrivo che andrà a colpire alcune zone del nostro Paese.

Meteo: previsioni venerdì 17 ottobre 2025
Stando alle previsioni del tempo degli esperti di meteo.it, nella giornata di oggi, venerdì 17 ottobre 2025, sull’Italia ci sarà ancora una situazione instabile. Nello specifico “un po’ di piogge sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia”. Mentre da quel che si nota, l’alta pressione continuerà a “proteggere il Nord e il resto del Centro” permettendo a queste zone di mantenere, in linea generale, tra oggi e il fine settimana, condizioni di tempo stabile.
Diversa la situazione in alcune precisa zone dove ci sarà “ancora qualche precipitazione sparsa”. Nello specifico su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Le temperature si aggireranno per lo più tra 19 e 22 gradi con punte di 23-25 in Sardegna, Sicilia e Calabria.
Nuova perturbazione in arrivo in Italia
Attenzione poi a quanto accadrà da sabato 18 ottobre. Infatti, nel corso del weekend a prendersi la scena sarà una nuova perturbazione che andrà a colpire soprattutto le regioni meridionali. Si tratta della numero 3 di ottobre, con un importante rischio di rovesci e temporali in particolare su Calabria e Sicilia.
Da monitorare anche la situazione di Abruzzo, Molise e regioni meridionali dove il cielo sarà nuvoloso. Stesso discorso Sicilia e Calabria, dove arriveranno anche le prime piogge con rischio di rovesci in serata sull’isola. Anche Centro e Nord dovranno fare conti con le nuvole, con particolare attenzione ad Alpi, Prealpi, Piemonte e Lazio meridionale.