Bollettino meteo e tendenza del tempo in Italia fino a marcoledì 17 Maggio
Lunedì, 15 maggio, l’Italia sarà interessata da diverse condizioni meteorologiche in base alle diverse regioni. Nel nord del paese, si prevede che il sole splenda fino al pomeriggio, seguito da isolati piovaschi sui settori alpini e prealpini. Durante la nottata, la situazione peggiorerà in Emilia Romagna e nel basso Veneto. Le temperature saranno in aumento, con massime comprese tra 20 e 24 gradi.
Nel centro dell’Italia, le condizioni meteo peggioreranno sin dal mattino in Abruzzo, con piogge e rovesci che si estenderanno nel pomeriggio e nella sera anche nelle altre zone centrali. Le temperature saranno leggermente in aumento, con massime tra 19 e 23 gradi.
Nel sud dell’Italia, si prevede un’instabilità diffusa con piogge, temporali anche forti e possibili locali nubifragi. Tuttavia, sono attese ampie aperture di sole in Sardegna. Le temperature saranno in calo, con massime tra 18 e 22 gradi.
Previsione meteo per l’Italia martedì, 16 maggio
Martedì, 16 maggio, le condizioni meteorologiche in Italia subiranno ulteriori cambiamenti. Nel nord del paese, si prevede un’area di maltempo che interesserà Lombardia, Nordest ed Emilia Romagna con piogge e temporali, talvolta intensi. In altre zone del nord, le condizioni saranno variabili e a tratti instabili. Le temperature saranno in calo, con massime comprese tra 16 e 21 gradi.
Nel centro dell’Italia, ci sarà un’instabilità diffusa con piogge e temporali, localmente anche intensi. Tuttavia, si osserverà una tendenza ad aperture sulle regioni tirreniche. Le temperature saranno in calo, con massime tra 17 e 19 gradi.
Nel sud dell’Italia, sono attese piogge e rovesci, anche intensi, su Campania, alta Calabria, Foggiano, Basilicata e Molise, mentre altrove si prevede una maggiore variabilità del tempo. Le temperature saranno stazionarie, con massime tra 16 e 22 gradi.
Previsione meteo per l’Italia mercoledì, 17 maggio
Mercoledì, 17 maggio, il meteo in Italia presenterà ulteriori variazioni nelle diverse regioni del paese. Nel nord-ovest, ci saranno nubi sparse con ampie schiarite sulla riviera ligure, cielo nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo-piemontesi e cielo sereno sulle Alpi occidentali. Sulle Alpi centrali si prevedono nubi sparse con ampie schiarite. Nel nord-est, cielo nuvoloso con aperture locali sulla laguna veneta e sulle pianure venete, cielo coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, mentre sulle Dolomiti si prevedono nubi sparse con ampie schiarite.
Nel centro dell’Italia, sul versante tirrenico, si prevedono nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure toscane. Sulle regioni centrali, compresa la capitale, si prevedono nubi sparse con ampie schiarite, mentre sulla dorsale toscana cielo coperto con pioggia debole. Sull’Adriatico, si prevede cielo coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle zone subappenniniche, nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale e cielo nuvoloso con locali aperture sul Gran Sasso.
Nel sud dell’Italia, sul versante tirrenico, sono previste nuvole coperte con pioggia moderata sui litorali e sulla dorsale calabra, mentre sulle pianure ci saranno nubi sparse con ampie schiarite. Sulle zone subappenniniche, si prevede cielo coperto con pioggia debole, mentre sulla dorsale campana ci saranno nubi sparse con ampie schiarite. Sull’Adriatico, si prevedono nubi sparse con ampie schiarite lungo il litorale adriatico e sulla dorsale molisana, mentre sul litorale ionico e sulle Murge ci saranno nubi sparse con ampie schiarite. Sulla dorsale lucana il cielo sarà sereno.
Per quanto riguarda le isole maggiori, si prevedono nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Queste sono le previsioni meteorologiche per lunedì, martedì e mercoledì in Italia. Ricordate di consultare gli aggiornamenti meteo locali per ottenere informazioni più dettagliate e precise in base alla vostra zona geografica.