Previsioni meteo: sole primaverile in arrivo sull’Italia grazie all’anticiclone Zeus

Previsioni meteo: sole primaverile in arrivo sull’Italia grazie all’anticiclone Zeus

Belle sorprese sul fronte meteo: anticiclone Zeus spazza l’inverno, in arrivo temperature primaverili sull’Italia.

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nei prossimi giorni il mese di gennaio si presenta come marzo, con temperature primaverili ovunque. Secondo le previsioni meteo di oggi, l’anticiclone nordafricano Zeus proveniente da Algeri raggiungerà anche la Russia e il Mar Baltico, coprendo completamente anche il nostro Paese e garantendo un tempo stabile e mite, prevalentemente soleggiato.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.ilMeteo.it, conferma che nelle prossime ore ci saranno venti caldi e secchi di Favonio o Foehn che scenderanno dalle vallate alpine del Nord-Ovest: questo contribuirà, insieme all’anticiclone nordafricano, ad aumentare la temperatura dell’aria a livelli eccezionali per gennaio.

Nei fondovalle alpini si potranno raggiungere anche i 20 gradi (Valle d’Aosta), 15°C anche a Bolzano, mentre sono previsti picchi di 17 gradi a Milano e 16 gradi a Cuneo. In questa giornata “marzolina”, va segnalato il vento forte sulle vette alpine e locali nevicate in Val Pusteria e nelle valli di confine. Inoltre, si verificheranno locali addensamenti marittimi sul Basso Tirreno e nebbie nella pianura padana.

A partire dal 26 gennaio il tempo sarà ancora più stabile: da una parte avremo il sole ovunque, dall’altra ci saranno nebbie più dense nella pianura padana e nubi basse locali al Centro, che causeranno un calo delle temperature massime dove la nebbia o le nubi basse persistono anche durante il giorno. In montagna il tempo sarà sereno, tranquillo e mite, con rinforzi di vento sulle Alpi nel corso della giornata.

Anche il weekend seguirà lo stesso copione, con l’anticiclone Zeus predominante e sole e clima primaverile ovunque, tranne che per nebbie o nubi basse nella pianura padana. I venti saranno deboli, con un generale attenuarsi nel pomeriggio anche sulle Alpi.

Il picco delle temperature verrà raggiunto nei giorni della Merla, 29-30-31 gennaio, con valori di circa 12°C superiori alla media del periodo. Ricordiamo che, nella tradizione popolare, una merla bianca si rifugiava vicino a un camino caldo diventando nera di fuliggine proprio durante questi 3 giorni, considerati i più freddi dell’anno. In questo anticipare di primavera vedremo invece volare “Merle bianche”.

Con il caldo previsto, i camini rimarranno spenti anche in montagna!

Giovedì 25 gennaio

Al nord: sole e temperature miti nel Nord Ovest e in montagna, nubi e nebbie locali altrove. Venti forti sulle vette alpine. Al centro: giornata soleggiata, ma con nebbie basse al mattino sulle coste tirreniche. Al sud: prevalenza di sole.

Venerdì 26 gennaio

Al nord: nubi basse o nebbie locali in pianura, sole in montagna. Al centro: nebbie nelle zone interne e a Viterbo, sole altrove. Al sud: prevalenza di sole.

Sabato 27 gennaio

Al nord: nubi basse o nebbie locali in pianura, sole in montagna. Al centro: nebbie mattutine sulle coste, successivamente sole. Al sud: prevalenza di sole. Tendenza: l’anticiclone Zeus continuerà almeno fino alla fine di gennaio, con tempo soleggiato tranne che per nubi basse o nebbie nella Pianura Padana.