In arrivo una nuova ondata di caldo in Italia, ma si tratterà di temperature decisamente moderate rispetto all’ultimo periodo.
Terminata la breve tregua autunnale, il sole tornerà a splendere su tutta Italia. L’arrivo dell’anticiclone africano porterà con sé un aumento delle temperature, che comunque resteranno intorno alle medie stagionali. Un’ondata di caldo giungerà nel weekend di Ferragosto, in particolare sulle regioni centro-settentrionali.
Ritorno del caldo a Ferragosto
Secondo le previsioni fornite dal Centro Meteo Italiano, sulla nostra penisola sta per arrivare un nuovo rialzo delle temperature. Fortunatamente non si tratterà di un caldo torrido come quello vissuto nel mese di luglio, ma potrà farci godere al meglio le nostre giornate d’estate.
I dati confermano condizioni di tempo per lo più asciutto e stabile lungo il territorio per tutta la settimana di Ferragosto. Solo sui rilievi potrebbe presentarsi qualche perturbazione, sotto forma di acquazzoni e temporali.
Le previsioni per oggi 9 agosto
Nelle prime ore della giornata, al Nord tempo prevalentemente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre maggiori addensamenti sono previsti sul Triveneto e sulle Alpi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata nuovamente tempo asciutto con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi.
Al Centro tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni e qualche velatura in transito. Al pomeriggio nuvolosità in formazione in Appennino ma senza fenomeni di rilievo associati, mentre in serata ritornano condizioni di tempo stabile con l’arrivo anche di ampie schiarite.
Anche al Sud e sulle Isole tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli sereni e qualche velatura in transito. Cieli per lo più soleggiati anche nel pomeriggio e maggiori addensamenti nelle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque.
Temperature minime in lieve aumento al Centro-Nord e sulle Isole Maggiori e in lieve calo al Sud, massime stabili o in lieve rialzo.
Previsioni meteo per domani 10 agosto
Per quanto riguarda la giornata di domani, al Nord ancora tempo stabile sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Locali acquazzoni pomeridiani previsti però sulle Alpi occidentali, mentre in serata nubi sparse alternate a schiarite.
Al Centro ancora tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni e qualche velatura in transito. Al pomeriggio nuvolosità in formazione in Appennino ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con l’arrivo di ampie schiarite.
Al Sud e sulle Isole tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli sereni e qualche velatura in transito. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con cieli per lo più soleggiati e maggiori addensamenti nelle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque.
Temperature minime e massime stazionarie o in generale aumento su tutta la Penisola.