Meteo, l’Italia saluta l’ondata di maltempo con le ultime ore di instabilità. A settembre torna di nuovo l’estate.
Meteo, dopo giorni segnati da temporali, vento e un netto calo termico, causati dal passaggio del flusso instabile nord-atlantico, si avvicina un cambiamento deciso del tempo. Il maltempo, infatti, sta per esaurirsi e l’estate è pronta a fare ritorno. Secondo quanto riportato da il meteo.it e confermato da Rainews, le prossime ore resteranno variabili, ma già da domenica 31 agosto si intravede un miglioramento, soprattutto al Centro-Nord.
La perturbazione legata all’ex uragano Erin, che ha portato forti piogge in diverse aree del Nord Italia, si sta esaurendo. In particolare, tra Puglia e Friuli Venezia Giulia, si attendono ancora rovesci localmente intensi, ma le condizioni miglioreranno rapidamente.

Ultimi scrosci prima della tregua
L’ultima domenica di agosto sarà caratterizzata da bel tempo diffuso. Al Nord e al Centro si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al Sud le temperature torneranno più miti dopo i picchi africani dei giorni scorsi. Anche in Sardegna e Sicilia, dove si sono raggiunti i 40-41°C, il caldo tenderà a diminuire.
Lunedì 1° settembre, però, torneranno piogge sparse sul Nord-Ovest, in estensione serale anche ad altre aree del Settentrione. Al Centro si manterrà soleggiato e più caldo, con leggere velature, mentre il Sud vivrà ancora condizioni estive.
Settembre tra caldo e ritorni d’autunno
Martedì 2 settembre sarà la giornata più instabile della settimana, con rovesci e temporali intensi anche al Centro. In Campania si prevedono annuvolamenti con possibili piovaschi, mentre tra Sicilia e Calabria il caldo tornerà protagonista, con massime attorno ai 36-37°C.
Dal 3 settembre, secondo le elaborazioni più recenti, è atteso un nuovo miglioramento: l’alta pressione riporterà il sole su tutta l’Italia. Al Nord il caldo sarà moderato, ma al Centro-Sud si potrebbe registrare una nuova fiammata africana. Le prossime settimane saranno quindi segnate da un alternarsi di giornate estive e altre più fresche e piovose, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali.