Le previsioni meteo annunciano un weekend di Carnevale all’insegna del maltempo, con pioggia e neve a bassa quota.
Mentre l’Italia si prepara a festeggiare il Carnevale, il meteo sembra avere altri piani. Il primo weekend di marzo sarà caratterizzato da condizioni instabili su gran parte del Paese, con piogge diffuse e un improvviso ritorno della neve a quote relativamente basse.

Un Carnevale tra pioggia e neve
La colpa è di un flusso di aria fredda in arrivo dalla Polonia, che si scontrerà con correnti più miti provenienti dal Nord Africa, dando vita a un mix esplosivo di fenomeni atmosferici.
Le regioni maggiormente colpite saranno il Centro-Nord, dove la perturbazione porterà precipitazioni abbondanti e temperature in calo. Anche il Sud vedrà un peggioramento, soprattutto nella giornata di domenica, con piogge e possibili temporali.
Le previsioni indicano inoltre il ritorno della neve a bassa quota, in particolare sull’Appennino centro-settentrionale e sulle Alpi occidentali, con accumuli previsti già a partire dagli 800 metri di altitudine. Un vero colpo di coda dell’inverno che, però, sarà di breve durata.
Da martedì 4 marzo torna il sole e le temperature salgono
Se il weekend sarà dominato dal maltempo, la svolta è dietro l’angolo. A partire da martedì 4 marzo, l’arrivo di un anticiclone porterà un netto miglioramento su tutta la Penisola. Le nubi lasceranno spazio a giornate più soleggiate e le temperature inizieranno a salire sensibilmente.
Le previsioni indicano un aumento deciso delle temperature, con massime che potrebbero raggiungere 15°C al Nord e addirittura 18-20°C al Centro-Sud. Questo scenario rappresenta una vera e propria anteprima di primavera, soprattutto per le regioni settentrionali, dove le temperature saranno ben al di sopra delle medie stagionali.
Tuttavia, questa parentesi primaverile potrebbe essere di breve durata. I modelli meteorologici suggeriscono il possibile arrivo di una nuova perturbazione tra il 9 e il 10 marzo, che potrebbe riportare qualche disturbo atmosferico. Resta da confermare l’evoluzione nei prossimi giorni, ma per ora possiamo prepararci a un inizio marzo all’insegna di un rapido cambio di stagione.