I prezzi alle stelle e gli scaffali dei supermercati sempre più vuoti. L’allarme lanciato dalla Coldiretti.
ROMA – I prezzi continuano ad essere alle stelle e gli scaffali dei supermercati sempre più vuoti. Una situazione che rischia di peggiorare almeno secondo quanto riferito da Coldiretti. “Il caro petrolio – ha detto l’associazione riportata da Today – blocca i pescherecci italiani nei porti e spegne le serre di fiori e ortaggi con l’esplosione dei costi energetici che rappresentano la voce principale dell’attività produttiva“.
“Senza adeguate misure – si precisa ancora – le imbarcazione sono costrette a pescare in perdita se non addirittura a restare in banchina con gravi ripercussioni sulla filiera e sull’occupazione per un settore che conta complessivamente 12mila imprese e 28mila lavoratori, con un vasto indotto collegato“.
Il presidente di Coldiretti: “Occorre accelerare sull’approvazione della legge sul consumo di suolo”
Il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, ha ricordato come “per proteggere i territori e le popolazioni che vi abitano, l’Italia deve difendere il patrimonio agricolo e la disponibilità di terra fertile puntando a una forma di sovranità alimentare con i progetti del Pnrr“.
“Occorre inoltre – ha aggiunto – accelerare sull’approvazione della legge del consumo di suolo che potrebbe dotare l’Italia di uno strumento all’avanguardia per la protezione del suo territorio e per la lotta ai cambiamenti climatici“.
Governo al lavoro
Il Governo è al lavoro per cercare di mettere definitivamente la parola fine a questi aumenti e cercare di far ritornare la situazione alla normalità. Non è un obiettivo sicuramente semplice viste le incertezze che ci sono per il futuro, ma il premier Draghi spera di poter consentire a tutti gli italiani di non dover fare più i conti con questa emergenza e di guardare con fiducia ai prossimi mesi.
Come detto, le incertezze sono diverse e i prossimi mesi saranno fondamentali per capire come andrà il trend economico in questo 2022.