Prezzi di benzina e diesel alle stelle, ecco come risparmiare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prezzi di benzina e diesel alle stelle, ecco come risparmiare

pompe di benzina

I prezzi della benzina e del diesel continuano a salire. Andiamo a vedere come poter risparmiare.

ROMA – Come risparmiare sui prezzi della benzina e del diesel? Difficile rispondere a questa domanda in un momento che vede una guerra in Ucraina e una crescita dell’inflazione destinata a continuare ancora per diverso tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In questo articolo proviamo a dare dei consigli anche se, come ben sappiamo, non è detto che siano quelli giusti visto che la situazione è in continua evoluzione e non è assolutamente semplice capire cosa succederà da un giorno all’altro.

Perché aumenta il costo della benzina

Prima di addentrarci su come risparmiare, dobbiamo capire il motivo di questo aumento. Bisogna sottolineare che l’uscita dalla pandemia ha portato ad una inflazione a livelli record e questo ha sicuramente influito sull’aumento del costo del carburante.

A peggiorare la situazione ci ha pensato il conflitto in Ucraina. Il petrolio aumenta giorno dopo giorno e a farne le spese, come possiamo vedere, sono gli italiani con un costo della benzina che ha superato i 2 euro al litro.

Il quadro complessivo, almeno fino a questo momento, non sembra essere destinato ad aumentare e sono molti gli italiani che vanno a caccia di soluzione per provare a risparmiare.

pompe di benzina
pompe di benzina

Come risparmiare

A differenza di luce e gas, non ci sono molti modi per poter risparmiare sul costo della benzina. Le grandi aziende, infatti, devono continuare a fare i conti con i costi di Iva e accise che nel nostro Paese sono sempre molto alti.

L’unica possibilità per pagare di meno è rappresentata dalle cosiddette pompe bianche, ovvero quei distributori che non hanno brand e naturalmente possono far pagare di meno la benzina. Naturalmente si tratta di un risparmio minimo anche se, in un momento come questo, molto importante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2022 11:45

Un’Italia rinnovata: il mercato dell’arredamento sta crescendo

nl pixel